Ricerca

Documenti trovati: 11
Articolo rivista (E&M - 2002/1) Massa Silvia, Merlino Massimo

Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management

Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualità del servizio offerto è un importante strumento di competitività. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre più estesa e la clientela sempre più esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualità dei prodotti fisici. ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Biffi Alfredo, Salvatori Stefano

Gestire la tesoreria in una azienda moderna: managerialità più che tecnicismo

La gestione della tesoreria in una azienda moderna dipende da azioni manageriali più che da scelte tecniche e specialistiche: è quanto viene evidenziato da una accurata analisi degli aspetti gestionali più importanti rilevati presso i responsabili delle funzioni finanziarie e di tesoreria italiane. Le riflessioni scaturite dalla indagine conducono a proporre alcuni suggerimenti operativi per orientare ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Rullani Enzo

Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo

La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Secchi Raffaele

Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale

Cresce l’esigenza di integrazione automatica dei sistemi informativi tra imprese diverse.

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Bielli Paola

Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine

Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Busacca Bruno

Brand management e comportamento del consumatore nell’economia digitale

La politica di marca rappresenta, e in misura maggiore rispetto al passato, la fonte primaria di vantaggio competitivo delle imprese, rendendo critico l’approfondimento delle logiche di gestione volte a sviluppare competenze e capacità di attivazione della marca, di sperimentazione dei suoi contenuti e delle sue applicazioni, di ampliamento del suo raggio di azione, nonché di ulteriore sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Busacca Bruno, Castaldo Sandro, Cillo Paola

La gestione della multicanalità

La gestione dei conflitti tra differenti canalie le strategie di armonizzazione degli sbocchi distributivi sono tematichea lungo dibattute nella teoria e nella pratica manageriale. L o sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell ’informazion e e della comunicazione (ICT) con feriscono al dibattito grande attualità. Tali tecnologie, infatti, dischiudono per le imprese notevoli opportunità ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Grando Alberto

E-operations: nuova economia e gestione dei sistemi produttivo-logistici

La gestione del flusso fisico delle merci giocherà un ruolo determinante nel decretare il successo o il fallimento dell’e-commerce.

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Saviozzi Francesco, Salviotti Gianluca, Autera Simone

Networked digitization. L’unione fa la forza

Anche a causa di un sistema di interventi inadeguato, il processo di digitalizzazione delle PMI italiane procede a rilento. All’approccio tradizionale basato sul sussidio si deve sostituire un modello di networked digitization, centrato sulla trasformazione digitale delle relazioni e dei processi economici condivisi a livello di filiera/distretto. Iniziative sperimentali di integrazione digitale ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Petronio Andrea

Business Process Re-engineering. L’approccio operativo e il ruolo dell’Information Technology

L’orientamento esterno e la struttura interna Negli anni ’80 le aziende hanno cercato di orientarsi esclusivamente al mercato senza preoccuparsi di rafforzare la propria struttura interna. Per molti anni le industrie sono state costrette ad affrontare fenomeni riguardanti il mercato quali la globalizzazione, la deregulation e il cambiamento nei comportamenti dei consumatori. Nel decennio ...