Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Capitale umano (3)
- Editoriale (3)
- Produttività (3)
- Internazionalizzazione (2)
- Made in Italy (2)
- Milano (2)
- Public Private Partnership (2)
- World Economic Forum (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (14)
- Economia (10)
- Sistema finanziario (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (18)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (5)
- Case History (2)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (4)
- Asia (2)
- Sudamerica (1)
Trasformazioni urbane e competitività le esperienze di Milano e Torino
Questo forum nasce nell’ambito del progetto Courbit, finanziato dal programma Interreg Cadses dell’Unione Europea, in cui la SDA Bocconi è capofila di un partenariato formato dai comuni di Lipsia, Stoccarda e Budapest, dalle province di Treviso e Pordenone, dall’Università AGH e dal Centro di ricerca sulla riqualificazione urbana di Cracovia. Obiettivo di Courbit è definire alcuni modelli ...
Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese
Il capitale umano rappresenta un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo economico e sociale di un Paese. I fattori principali che determinano la qualità e la quantità di capitale umano sono rappresentati dalla curva demografica, dal sistema di istruzione, dalla spesa in ricerca e in generale dal sistema della ricerca scientifica, dalla capacità di un Paese di attrarre immigrazione qualificata ...
Stato attuale e prospettive economiche del Sistema Italia. Una valutazione critica della situazione del Paese al di là dei valori-obiettivo di Maastricht
Messa in discussione da più parti la validità assoluta dei parametri-obiettivo di Maastricht, occorre la costruzione di un nuovo percorso valutativo per comprendere la reale competitività del Sistema Italia. Si procede allora su questa base a una descrizione delle componenti strategiche per il sistema economico italiano, per valutare la loro attitudine a supportarlo e per identificare nuovi e inesplorati ...
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Le politichedi relazioni industriali possono rappresentare, non meno dei sistemi organizzativi e di gestione delle risorseumane, delle core capabilities aziendali.#Lo dimostra l’evoluzione della strategia di globalizzazione di Fiat A uto, per la quale lo sviluppo di un repertorio di approcci alla gestione della problematica sindacale costituisce una base di competenzache influenza l ’impostazione ...
Ricerca & Sviluppo tecnologia e ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?
La letteratura ha continuato a ribadire l’essenzialità della R&S al fine di sostenere la crescita del valore economico dell’impresa, ma la prassi manageriale, specie nel nostro paese, ha progressivamente ridotto l’entità delle risorse destinate allo sviluppo della tecnologia e della competenza scientifica. L’economia della rete, intesa sia come nuove tecnologie dell’informazione e della ...
Perché l’internazionalizzazione profonda passa anche attraverso acquisizioni e alleanze
L’internazionalizzazione è quel processo attraverso il quale le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri, ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. Essa comporta spesso anche la localizzazione su più mercati esteri ...
La lunga marcia dell’internazionalizzazione
Posta dei lettori Sono un piccolo imprenditore del nord-est che ormai da anni porta con successo il suo prodotto sui mercati internazionali. Leggendo il vostro interessante intervento sulle imprese italiane e i mercati internazionali ho avuto la sensazione di déjà-vu. I discorsi che si sentono sono sempre gli stessi e le soluzioni alla fine sono affidate alla capacità e all’iniziativa dei ...
Costruire la fiducia. L’università e la banca, motori di crescita e di coesione sociale
Testo tratto dalla “Lectio Magistralis” tenuta dal dottor Corrado Passera presso il Politecnico di Bari il 12 marzo 2004, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale. Siamo molto grati della possibilità che ci è stata concessa di riprodurre la lectio magistralis di Corrado Passera in un numero della nostra rivista nel quale si parla diffusamente ...
Made in italy: la tutela di una marca che non c’è
Come un pendolo, che oscilla fra gli estremi della catena del valore, il dibattito sulla competitività del sistema Italia pone periodicamente in luce ora la necessità di investire più risorse nella ricerca e sviluppo, ora l’opportunità di agevolare la delocalizzazione della produzione nei paesi a basso costo di manodopera, ora l’esigenza di presidiare con maggiore efficacia la distribuzione ...
Crescere per competere. Intervista a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Confindustria
Leggendo la stampa estera, soprattutto negli ultimi mesi, la reputazione del sistema Italia si è pesantemente deteriorata; ma, seppur sintomatici, sono i titoli (positivi e/o negativi) del Financial Times o dell’Economist a darci la reale dimensione della percezione delle nostre aziende o del nostro sistema economico e delle sue prospettive? Un più serio approccio al tema della reputazione (che ...