Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- IDE (9)
- Guanxi (8)
- Joint venture (5)
- Sud-est Asia (5)
- BRIC (4)
- ASEAN (3)
- Cultura cinese (3)
- Mercati emergenti (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (28)
- Economia (26)
- Antropologia (5)
- Società e cultura (5)
- Geografia (3)
- Politica (3)
- Diritto (2)
- ICT (2)
- Settore
- Manifatture (14)
- Servizi (6)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Industrie primarie (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Case History (8)
- Intervista (1)
- Lingua
- Inglese (3)
- Continente
- Africa (2)
- Europa (2)
- Nordamerica (2)
- Sudamerica (2)
- Paese
- Cina (43)
- Turchia (4)
- Corea del Sud (3)
- Giappone (3)
- Emirati Arabi Uniti (2)
- Hong Kong (2)
- India (2)
- Thailandia (2)
Le banche centrali hanno perso le bussole
Alla crescita economica e alla stabilità dei mercati finanziari farebbe un gran bene il ritorno alle regole monetarie, ma finora Washington e Pechino, sedi delle più importanti banche centrali del mondo, continuano a essere prive di stabili bussole monetarie. La banca centrale americana (FED) dovrebbe ripristinare una regola di condotta, qualunque sia il livello dei tassi di interesse da adottare, ...
Un giro del mondo per le imprese
Dopo quattro anni, con questo articolo termina la rubrica “La finestra sul mondo”. I tanti articoli pubblica ti hanno cercato di aprire alle aziende una finestra sulle opportunità del fare business nei paesi BRIC, nel Medio Oriente, in Asia e in Africa. Le curatrici presen tano una loro sintesi dei temi più ricorrenti, emersi dall’osservazione di molti paesi – pur da punti di vista di autori ...
Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze
Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi. Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...
21 Century Zen Style: la nascita della moda cinese
Il made in China, per migliaia di anni, è stato sinonimo di artigianalità e qualità ineguagliabile: seta, ceramiche, l’arte della scrittura e della stampa. Nel XXI secolo tutto questo è mutato: la Cina ha preferito puntare sui volumi e sul basso prezzo trasformandosi nella fabbrica del mondo. Oggi le priorità sembrano cambiate, a partire dall’orientamento del governo.
Cultura e management in Asia Orientale
Il modello di management dominante in Cina e nei paesi ASEAN è da sempre improntato ai valori confuciani, un denominatore comune che influenza i comportamenti organizzativi di un’ampia area del mondo a rilevante crescita economica. Tuttavia, è proprio la crescita economica che modifica gli stili di vita e i beni domandati e consumati, ma anche i valori e i comportamenti. L’Asia Orientale, coniugando ...
Cina: sogno proibito del capitalismo occidentale. A colloquio con Cesare Romiti
La Cina è il più grande mercato di consumo del mondo e tale rimarrà. Oggi è la seconda economia mondiale, diventerà più grande degli Stati Uniti, ma soprattutto è un mercato di consumo. Non c’è più un pericolo, c’è solo un’opportunità e chi non la coglie rimarrà indietro.
South Korea: squeezed between the ailing dinosaur and the emerging superpower
Un paese poco conosciuto, tradizionalmente schiacciato dal peso geo-politico di vicini potenti quali Cina, Russia e Giappone, ma oggi desideroso di esprimere potenzialità ed eccellenze. Un tessuto industriale di grandi conglomerate di proprietà familiare – le potenti chaebol – è stato protagonista finora dell’industrializzazione del paese e della sua crescita. Ma grandi cambiamenti attendono ...
Tutte le strade portano a Hong Kong
Con un’economia dalla solida reputazione internazionale, una delle tre maggiori borse asiatiche, un aeroporto che è primo al mondo per efficienza, Hong Kong è protagonista di una crescente integrazione con la Cina. L’orientamento dei cinesi continentali al turismo e dei giovani a nuove esperienze di turismo enogastronomico fa di queste attività dei settori emergenti. In questo contesto, un ...
Working and doing business in Thailand
Passata dall’economia agricola a quella industriale in soli trent’anni, la Thailandia è ancora saldamente e organicamente radicata nel modello asiatico, con una spiccata caratterizzazione e vocazione religiosa. Lavorare in Thailandia senza conoscere i valori di bunkhun , kreng jai o baramee , mantenendo il mindset d’Occidente, è impresa oggi impossibile nonostante i cambiamenti in rapido corso.
ASEAN verso un’identità
Dieci nazioni dinamicamente proiettate verso l’integrazione economica che conservano le proprie caratteristiche distintive, spesso con macroscopiche differenze eppure organicamente ispirate dal fondamento di una cultura confuciana condivisa. Dal piccolo Brunei alla popolosa Indonesia, dalla ricca Singapore alla molto più povera Birmania, lo sforzo dell’ASEAN di imporsi verso il resto del mondo ...