Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (12)
- Private equity (11)
- Flessibilità (6)
- PMI (6)
- Passaggio generazionale (6)
- Internazionalizzazione (5)
- CDA (4)
- Competitività (4)
- Macroarea
- Economia (34)
- Sistema finanziario (24)
- Diritto (8)
- Sociologia (6)
- Società e cultura (5)
- Sanità e salute (4)
- Architettura, arte e design (3)
- ICT (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (73)
- Organizzazione e People Management (46)
- Finanza (39)
- Marketing e vendite (23)
- Innovation & operations management (18)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Manifatture (46)
- Servizi (46)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (5)
- Servizi energetici (5)
- Industrie primarie (4)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Industrie della distribuzione (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (187)
- Case History (69)
- Dossier e report (11)
- Intervista (8)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Nordamerica (9)
- Sudamerica (3)
- Asia (2)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (174)
- Francia (3)
- Germania (3)
- Regno Unito (3)
- Russia (2)
- Polonia (1)
- Spagna (1)
- Svizzera (1)
Il metodo della positività
In questa rubrica la scelta di campo è stata fatta in tempi non sospetti: difendere le ragioni delle imprese minori riconoscendo una loro capacità di autorigenerarsi, di trovare al loro interno modalità e soluzioni sempre nuove per affrontare le sfide emergenti.
La diversity delle competenze nei sistemi di corporate governance. Competenze attuali e auspicate
La qualificazione dei consiglieri di amministrazione è un tema centrale nella riflessione sulla corporate governance. Se il CdA tradizionale richiede prevalentemente competenze di base di carattere amministrativo, finanziario, giuridico, quando se ne dà un’interpretazione più ampia, come organismo di collegamento tra mondo manageriale, mondo degli azionisti e mondo della finanza, altre competenze ...
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.
Growth Across Boundaries. Superare gli orizzonti conosciuti, esplorando nuove possibilità e abbracciando nuove responsabilità
Intervento al seminario Unthinkables “The Imperative of Growth” promosso da Bocconi Alumni Association. Mi fa molto piacere esser qui oggi, non solo per il lungo e forte rapporto tra la Fiat e l’Università Bocconi, ma anche perché questo mi offre l’opportunità di condividere con voi alcune riflessioni sul momento storico che stiamo vivendo e su come le imprese possono e devono ...
Expo 2015 e la moda milanese. Le opportunità da cogliere
Come cogliere l’occasione Expo, quali spazi fisici e concettuali trovare ci sembra oggi la grande questione aperta. E questa riflessione dovrebbe riguardare tutti gli attori del sistema moda milanese. Sarebbe auspicabile che non ci fossero individualismi ma che tutte le aziende che hanno reso grande il made in Italy – dai fornitori tessili e della pelletteria agli stilisti, fino ai negozi multimarca ...
La proposta di riforma del mercato dei derivati OTC: alcune implicazioni per le imprese
La diffidenza di molte imprese nei riguardi dei derivati OTC non è priva di validi motivi, ma non corrisponde a un atteggiamento manageriale prudente. Nell’attuale contesto di elevata incertezza economica e politica il management dovrebbe affinare la sua capacità di gestire il rischio aziendale. E ciò anche utilizzando i derivati OTC. Per questo è importante seguire con attenzione la rivoluzionaria ...
Detenere liquidità genera valore? Benefici, costi ed evidenze dall’Italia
Il presente studio evidenzia il ruolo della corporate liquidity nei processi di creazione di valore attraverso un approfondimento dei vantaggi e degli svantaggi a essa connessi, delle prospettive teoriche d’analisi e, infine, empiricamente, del legame liquidità-valore nel contesto italiano.#L’analisi empirica, condotta su un campione di PMI nel periodo 2006-2009, evidenzia una relazione prevalentemente ...
Customer Engagement Forum. Modelli di marketing, tecnologie e condizioni organizzative per l’integrazione del cliente nei processi aziendali
Il 21 ottobre 2011 il professor Michele Costabile e la dottoressa Annalisa Scarpa dell’Area Marketing della SDA hanno organizzato, per i partecipanti all’Executive MBA serale (EMBAs), un forum sui temi di frontiera del Customer Relationship Management (CRM). In particolare, grazie all’intervento di alcuni importanti esponenti della business community, sono stati discussi modelli e casi di integrazione ...
La nuova Relazione sulle remunerazioni: un’occasione da non perdere
Cosa significa, in concreto, per un consiglio di amministrazione e per il suo comitato remunerazione, definire una politica retributiva? Quali metodologie utilizzare?#Quali indicazioni concrete per fare sì che questa opportunità di buona governance venga usata al meglio o, per citare l’affermazione di principio della Consob, per “assicurare l’integrità e l’efficacia dei meccanismi di governo ...
Il futuro nelle virtù del passato: il caso Sebaste
Partire da alcuni valori del nostro passato, senza retorica ma con la capacità di tradurli in pratiche attuali, può essere utile per progettare un domani più solido, costruito su pilastri che possono fare da argine a crisi di diversa natura, da quelle economiche a quelle antropologiche che stiamo purtroppo sperimentando.