Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (12)
- Private equity (11)
- Flessibilità (6)
- PMI (6)
- Passaggio generazionale (6)
- Internazionalizzazione (5)
- CDA (4)
- Competitività (4)
- Macroarea
- Economia (34)
- Sistema finanziario (24)
- Diritto (8)
- Sociologia (6)
- Società e cultura (5)
- Sanità e salute (4)
- Architettura, arte e design (3)
- ICT (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (73)
- Organizzazione e People Management (46)
- Finanza (39)
- Marketing e vendite (23)
- Innovation & operations management (18)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Manifatture (46)
- Servizi (46)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (5)
- Servizi energetici (5)
- Industrie primarie (4)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Industrie della distribuzione (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (187)
- Case History (69)
- Dossier e report (11)
- Intervista (8)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Nordamerica (9)
- Sudamerica (3)
- Asia (2)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (174)
- Francia (3)
- Germania (3)
- Regno Unito (3)
- Russia (2)
- Polonia (1)
- Spagna (1)
- Svizzera (1)
Persone, valori, impresa: i casi P&C Product e Gimac
Ricerca di risultati di lungo periodo, zero “finanza”, scelte di prodotto o di mercato di rottura rispetto al pensiero dominante, qualità come prerequisito di ogni decisione, internazionalizzazione avviata in tempi non sospetti, famiglia a supporto dell’impresa e non viceversa, responsabilità sociale non ostentata ma praticata nel quotidiano, rispetto per i clienti e per i collaboratori.
Il contract: un modello di internazionalizzazione per l’arredamento
Di fronte alla saturazione del canale retail e alla competizione dei paesi low cost in alcuni mercati esteri, molte aziende italiane dell’arredamento hanno visto nel contract una, se non l’unica, modalità di crescita. Tuttavia, quella che poteva rappresentare una risposta alla crisi e una possibilità di espansione internazionale non ha portato in molti casi ai risultati sperati e il contract ...
Il mercato del private equity: stabilità dei nuovi deal e crescita delle partecipate solo per add-on
Il mercato del private equity italiano nel primo semestre 2012, dopo un inizio anno che ha registrato livelli di minimo storico, si chiude con un totale di 34 deal (comprese le operazioni di add-on) effettuati da 26 operatori. Analizzando il trend storico nel medesimo periodo si nota un sostanziale allineamento nel numero di deal a dimostrazione di un consolidamento del mercato su livelli pari a circa ...
Il controllo dei servizi pubblici: conta solo ciò che è visibile?
Questo articolo presenta i risultati di una ricerca condotta su tre Comuni italiani e avente ad oggetto i sistemi di controllo dei servizi pubblici esternalizzati. Dopo aver presentato il mix di sistemi di controllo adottato dalle città, ne discute le possibili determinanti, ponendo in evidenza che il sistema di controllo nella realtà pubblica tiene in considerazione, oltre alle variabili normative ...
Riorganizzare per riformare. Il disegno di una PA efficace ed efficiente
Un vecchio e popolare slogan pubblicitario che molti lettori ricorderanno recitava: “Basta la parola”. In un periodo di conflitti molto acuti che attraversano le componenti vitali della nostra società, basta la parola “riforma” per mettere tutti d’accordo. Eppure, si tratta di una parola piuttosto ambigua e non è detto che riforma coincida necessariamente con miglioramento. Un esempio ...
Le relazioni lungo la supply chain end-to-end. Il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale
Lo scorso 22 maggio si sono incontrati i referenti di cinque importanti grossisti italiani operanti in diverse filiere, quali quella delle elettroforniture, dei ricambi automobilistici e dell’informatica, per discutere e condividere i risultati dello studio della Unit Produzione e Tecnologia, al quale avevano partecipato, riguardante le dinamiche in atto lungo la supply chain end-to-end nei diversi ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...
Negli studi di architettura c’è spazio per il manager? Parliamone con professionisti ed esperti di settore
Da oltre un anno in SDA Bocconi si riflette sulla relazione non sempre facile tra architettura e management, attraverso un progetto formativo a 360 gradi, con due obiettivi principali: organizzare incontri di formazione manageriale e attivare il confronto tra le pratiche gestionali degli studi di architettura e quelle che emergono dalle ricerche in ambito manageriale. I temi di maggior interesse? ...
Allearsi per contratto: il caso della rete Infrabuild
La rete ha consentito di creare relazioni esterne con istituzioni di primaria importanza che difficilmente sarebbero state alla portata di queste piccole imprese: Confindustria, Expo, università, istituti bancari e i loro professionisti di rilievo. Ma più di tutto la rete, obbligando i promotori a sedersi intorno a un tavolo e a scambiarsi informazioni e conoscenze, genera valore.
Luci e ombre del mercato immobiliare italiano
Chi aspettava che il 2012 fosse l’anno della ripresa per il settore immobiliare italiano è rimasto deluso. La situazione, infatti, continua ad essere critica sia nel settore delle costruzioni sia in quello delle compravendite, non facilitata dall’atteggiamento tuttora negativo del sistema bancario. Le previsioni sono difficili, ma qualche tempo sarà necessario per realizzare l’inversione del ...