Ricerca

Documenti trovati: 14
Articolo rivista (E&M - 2013/5) Antonioli Corigliano Magda

Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”

Expo può davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), così come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta è: dipende.

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Guindani Pietro

Expo 2015: laboratorio “a cielo aperto” delle tecnologie digitali

Se Milano saprà ingaggiare e vincere la sfida di ricondurre a unità, in una moderna agorà digitale, la sua variegata e grandissima ricchezza di proposte, Expo 2015 sarà ricordata per un lascito che avrà fatto fare alla città un reale passo avanti nella qualità della vita e nella sua competitività territoriale.

Articolo rivista (E&M - 2010/6) D’angella Francesca

La collaborazione pubblico-privato nel governo delle destinazioni turistiche: città europee a confronto

Nelle attività di governo turistico di una destinazione, la relazione tra DMO (Destination Management Organization) e stakeholder riveste un ruolo centrale per la complessità insita nella gestione dell’offerta turistica della destinazione. D’altro canto, enti e operatori locali perseguono obiettivi non sempre affini, a volte addirittura apertamente in contrasto. Diventa quindi importante favorire ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Sainaghi Ruggero, Canali Silvia

Posizionamento competitivo delle urban destination e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano

La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, ...

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee

L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficoltà nel rilascio dei visti. Dalla tempestività con cui questi problemi saranno risolti dipenderà il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunità che il turismo cinese outgoing ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Ruozi Roberto

Sostenibilità e competitività nel settore turistico

Il mercato del turismo a livello mondiale continuerà a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, è diventato sempre più globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitività, che è un insieme di qualità e ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Sainaghi Ruggero

Grandi eventi sportivi: come sviluppare un approccio più “manageriale”?

Posta dei lettori Caro direttore, ho letto con interesse il forum dedicato al destination management dei grandi eventi sportivi, pubblicato sull’ultimo numero del 2003, e desidererei chiedere un approfondimento. Spesso il portafoglio eventi di una località nasce in modo destrutturato: molte iniziative nascono dal basso a cura di enti, associazioni, albergatori; altre nascono invece dall’alto, ...

Articolo rivista (E&M - 2003/6) De Carlo Manuela, Sainaghi Ruggero

Destination management e grandi eventi sportivi

Obiettivo di questo forum è capire a quali condizioni un grande evento può diventare strumento di rilancio e di sviluppo turistico del territorio. Vengono esaminate, in particolare, le criticità da affrontare affinché l’evento produca risultati non limitati al breve periodo, e di fatto controllati da pochi soggetti che ne sono alla guida, ma sostenibili nel tempo e in grado di rafforzare la ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Antonioli Corigliano Magda

Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione

La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Pellegrino Domenico

Tecnologie e sostenibilità vanno in crociera

Il mondo del turismo crocieristico sta affrontando, nello scenario post pandemico, sfide estremamente complesse. Gli ultimi rapporti sullo stato dell’industria evidenziano i progressi compiuti e sottolineano la perseverante spinta a innovare e promuovere un turismo più responsabile. Il caso MSC Crociere dimostra come il futuro del settore sia legato all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ...