Ricerca

Documenti trovati: 10
Articolo rivista (E&M - 2012/05) Baglieri Enzo, D’Amato Iolanda, Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Le dimensioni del successo competitivo: la velocità aziendale delle ICT e delle Operations. Secondo forum sull’eccellenza operativa realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct

Il secondo forum organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct per festeggiare i suoi dieci anni di attività in Italia si è tenuto il 14 dicembre in SDA Bocconi e ha coinvolto aziende eccellenti appartenenti a diversi settori produttivi. Le aziende sono state invitate a confrontarsi sui progetti e sulle prassi più significative realizzate di recente con l’obiettivo di aumentare ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Salviotti Gianluca, Biffi Alfredo

Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb

Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Baglieri Enzo, D’Amato Iolanda, Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Le dimensioni dell’eccellenza operativa e il ruolo delle ICT. Primo forum sul tema condotto da SDA in collaborazione con ING Direct

Giovedì 28 aprile 2011 si è tenuto, presso la SDA Bocconi, il primo forum sull’eccellenza operativa, un’iniziativa realizzata da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct in occasione del decimo anno di presenza dell’azienda in Italia. Il forum rappresenta un’iniziativa periodica di SDA Bocconi volta a creare, stimolare e alimentare il dibattito sull’individuazione delle principali ...

Articolo rivista (E&M - 2009/5) Faraoni Monica, Romagnoli Laura, Milazzi Maurizio, Pronti Vasco

Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica SpA

L’obiettivo che con questo lavoro ci poniamo è analizzare il percorso e le modalità di adozione delle tecnologie di e-procurement in imprese di medio-grandi dimensioni con approccio da “pioneer”. L’ipotesi che emerge è che il successo del processo di adozione dipenda dalle modalità con cui questo viene progettato e dalla capacità di identificare e seguire best practices che derivano dalle ...

Articolo rivista (E&M - 2009/4) Grando Alberto, Belvedere Valeria, Bielli Paola

ICT, leva strategica per la produttività, la competitività e l’occupazione

L’importanza delle Information and Communication Technologies (ICT) nelle attività di impresa è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, esiste ancora un ampio dibattito sul modo in cui le ICT consentano di creare valore e sulle condizioni che devono ricorrere perché ciò avvenga. Di recente è stato rilevato in numerose esperienze aziendali che l’integrazione delle tecnologie dell’informazione ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Pasini Paolo

I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence

Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Bielli Paola, Pagliari Andrea, Basaglia Stefano, Becagli Riccardo

La formazione informatica: Cenerentola delle iniziative aziendali, ma “così fan tutti”

Le ICT possono manifestare i vantaggi legati alla loro adozione solo se questa si trasforma in assimilazione. Una delle leve che il responsabile della funzione sistemi informativi (CIO) può utilizzare per passare dall’adozione all’assimilazione è la formazione informatica. Obiettivo di questo studio era capire quali fossero le determinanti del ricorso alla formazione informatica da parte dei ...

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Castelli Paola

Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza

Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6)  Miroglio Franco, Pistoni Anna

Ciclo passivo ed EDI. Semplificazione dei processi amministrativi e tecnologie dell’informazione

L’articolo affronta il ridisegno del ciclo degli approvvigionamenti secondo una chiave di lettura che, partendo dalle incongruenze informative che tipicamente si riscontrano in amministrazione, individua nelle soluzioni organizzative e tecnologiche di rilevazione e comunicazione informativa significative opportunità di recupero di efficienza e qualità di processo. In particolare, si analizzano ...