Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (13)
- Indicatori di performance (11)
- Creazione di valore (6)
- Accountability (5)
- Activity Based Costing (4)
- New Public Management (4)
- Misurazione della performance (3)
- Azionisti (2)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Area tematica
- Contabilità e Bilancio (2)
- Tema
- Misurazione e gestione delle Performance (31)
- Cost management (8)
- Costing e profitability analysis (5)
- Reporting (5)
- Pianificazione e budgeting (4)
- Controllo strategico (2)
- Sistemi di incentivazione (2)
- Analisi degli investimenti (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (7)
- Servizi (4)
- Impresa pubblica (3)
- Manifatture (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (3)
Competitività di costo e performance nel settore edile
Il settore delle costruzioni edili sta attraversando un momento di particolare tensione economica. Contrariamente agli altri Paesi europei, nell’arco del decennio 2010-2019 il settore non è stato in grado di recuperare i livelli pre-recessione del 2008, attestandosi addirittura su volumi inferiori rispetto a quelli registrati a inizio millennio. In un settore maturo, altamente competitivo e con ...
Corruzione e liquidità influenzano le performance delle imprese
In questo contributo viene analizzata la relazione fra cash holding e performance, con particolare riferimento all’effetto di moderazione svolto dal livello di corruzione proprio del contesto istituzionale in cui le imprese operano. I risultati del lavoro evidenziano un ruolo rilevante della corruzione, che arriva a modificare segno e intensità della relazione tra cash holding e performance aziendali.THE ...
Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica
In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i risultati economico-finanziari ...
Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti
Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili.
L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione
Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...
Performance management
Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...
Sistemi di misurazione delle performance al servizio della strategia d’impresa. Il caso Allianz Italia
Un efficace sistema di misurazione delle performance si radica nelle scelte che ne caratterizzano il disegno della struttura e il processo di implementazione. L’esperienza di Allianz Italia mette in luce il ruolo dei criteri di progettazione nel contribuire a una buona esecuzione delle strategie d’impresa.
Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali
Una recente novità normativa sta costringendo molti uffici fiscali e amministrativi di imprese multinazionali a svolgere numerose ore di lavoro straordinario, ma, per una volta, sembra proprio che ne valga la pena.
Misurare la corporate governance: un approccio sistemico
L’articolo presenta un modello di misurazione dei valori della governance aziendale, offrendo una base comparativa delle sue molteplici declinazioni. L’obiettivo è identificare uno strumento che valuti i comportamenti delle imprese secondo i vari aspetti di governance, supportando shareholder e stakeholder. In tale ottica vengono descritte le prospettive di analisi, gli elementi componenti e ...
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...