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Impairment nei bilanci 2006-2008. Survey su un campione di 106 gruppi europei
Questo studio si domanda se le evidenze di crisi industriale e dei mercati abbiano prodotto effetti sulla rilevazione di impairment, con particolare riferimento ai bilanci dell’esercizio 2008. Ciò in conseguenza delle informazioni note già da ottobre 2008 sulle aspettative negative dell’economia per i prossimi anni.
Innovare attraverso la dematerializzazione: equilibrio tra compliance normativa, efficienza e competitività
L’iniziativa Document Management Academy, alla sua terza edizione, si propone di creare un profilo manageriale dotato di modelli teorici, metodologie e strumenti per agire efficacemente nel coordinamento di progetti di gestione delle informazioni.
Disruptive as usual. Un manifesto per la digital transformation
Le idee esposte in questo articolo sono state alla base della creazione del DEVO Lab SDA Bocconi, che si propone come luogo di ricerca e confronto sui lati dell’offerta e della domanda in merito al tema dell’impatto delle tecnologie digitali nel mondo aziendale. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dall’emergere, con successo, di una nuova generazione di aziende digitali (Amazon, eBay, ...
Standard tecnologici e decisioni d’impresa. Il caso della telefonia cellulare
Il processo di formazione dello standard tecnico comporta radicali cambiamenti delle regole del gioco competitivo. Le imprese devono quindi prestare particolare attenzione ai fattori che influenzano le decisioni di standardizzazione onde garantire una corretta formulazione strategica soprattutto nel caso del lancio di nuovi prodotti. Il lavoro analizza il ruolo delle varie organizzazioni e comitati ...
Un nuovo futuro per l’Area Amministrazione, Finanza e Controllo: alcune riflessioni
Secondo una recente ricerca condotta dal CIMA (settembre 2007), se è vero che la Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo è stata oggetto di un processo di profondo cambiamento, è altrettanto vero che tale processo non ha seguito identiche direttrici nei diversi segmenti di attività presidiati dalla funzione. Nello specifico, la ricerca identifica tre ambiti di attività: il back-office, ...
Qualità della revisione contabile e tipo di revisore. Il caso delle società italiane non quotate
L’attuale normativa italiana consente alle società non quotate di affidare la revisione contabile dei propri bilanci a una società di revisione, a un collegio sindacale o a un revisore unico. Si è discusso se la qualità del servizio fornito dai diversi tipi di revisore consentiti dalla legge possa ritenersi omogenea. L’obiettivo del presente lavoro è verificare empiricamente se vi siano differenze ...
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...
Tax Department: centro di costo o centro di profitto?
Il dilemma è di grande attualità per le imprese italiane che stanno crescendo e spingendo sulla crescita internazionale. La ricerca mostra che, in queste situazioni, assegnando una responsabilità di centro di profitto ai Tax Department, le imprese sono in grado di ottimizzare l’imposizione fiscale complessiva aziendale.
Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali
Una recente novità normativa sta costringendo molti uffici fiscali e amministrativi di imprese multinazionali a svolgere numerose ore di lavoro straordinario, ma, per una volta, sembra proprio che ne valga la pena.
Lo sviluppo dell’internal auditing in sanità. Tre esperienze di eccellenza a confronto
Lo sviluppo dell’internal auditing nelle organizzazioni sanitarie è condizionato dalle peculiarità dei processi assistenziali e dall’elevata autonomia professionale. Le applicazioni di audit hanno origine nella pratica clinica e sono in prevalenza centrate sui comportamenti professionali e sulla valutazione degli errori che da questi derivano. Sembrano, tuttavia, emergere segnali di una più ...