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Mettere a frutto il fattore Italia. Intervista con l’Ambasciatore d’Italia in Iran Mauro Conciatori
Il sistema istituzionale che governa la Repubblica Islamica e l’agenda politica della leadership al governo influenzano nel profondo non solo le scelte industriali e di politica monetaria, ma anche i comportamenti delle imprese locali, degli investitori esteri e dei partner commerciali che desiderano fare affari nel Paese. Senza dimenticare che, in Iran, uno Stato imprenditore ramificato nel tessuto ...
Tutte le opportunità dell’area MENA
L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane. L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...
Se gli editori non credono più nell’editoria
Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...
Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager
I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
La prospettiva silver economy propone di allargare lo sguardo, integrando alle pratiche assistenziali anche altre necessità e attitudini delle persone anziane. I primi segmenti di mercato che hanno guardato al comparto silver sono stati il turismo, il settore arte e cultura, il trasporto, il settore benessere. Rispetto agli under 35, in Italia gli over 65 si caratterizzano per un consumo pro-capite ...
Come è cambiato il profilo demografico
L’Italia detiene il primato di Paese più vecchio d’Europa: il 22,8 percento dei propri abitanti è un ultrasessantacinquenne. Inoltre, dal 2015 registra una perdita annua media di circa 100 mila abitanti, dimostrandosi incapace anche di crescere a livello demografico. L’eccezionale longevità della sua popolazione la pone ai primi posti nel panorama mondiale. Inoltre, superati i 65 anni, sia ...
Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese
Il capitale umano rappresenta un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo economico e sociale di un Paese. I fattori principali che determinano la qualità e la quantità di capitale umano sono rappresentati dalla curva demografica, dal sistema di istruzione, dalla spesa in ricerca e in generale dal sistema della ricerca scientifica, dalla capacità di un Paese di attrarre immigrazione qualificata ...
Rischi e opportunità per le aziende italiane
La Cina è ad oggi il più importante partner commerciale dell’Europa, e le prospettive future vanno nella direzione di un consolidamento dei rapporti. In particolare l’Italia, il cui marchio rappresenta agli occhi dei consumatori cinesi un sinonimo di eccellenza, può giocare in questo contesto un ruolo di rilievo, soprattutto considerando che alcuni beni strategici prodotti da imprese italiane ...
Il PPP e l’attrazione dei capitali privati. Quali condizioni per colmare il funding gap?
Il fabbisogno infrastrutturale, il PPP e le sfide per l’attrazione dei capitali privati I dati sul fabbisogno di infrastrutture in Italia e, più in generale, nel mondo mostrano, seppur con alcune differenze, la necessità di allocare risorse, pubbliche e private, per un valore medio annuo pari al 3,5% del PIL al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale (OECD 2007; McKinsey Global Institute ...
L’intelligenza stratificata delle città italiane
Lo Smart City Index di EY è un ranking delle città intelligenti che si propone di misurare il livello di smartness dei 116 comuni italiani capoluogo di provincia. Il suo elemento distintivo è un approccio per strati, che si concentra su infrastrutture di base, oggetti connessi, piattaforme di delivery e applicazioni e servizi; l’Index tiene anche conto di due ambiti trasversali: vision e strategia, ...