Ricerca

Documenti trovati: 15
Articolo rivista (E&M - 2021/2) Omarini Anna

Sfide e soluzioni per il settore bancario

L’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nel settore bancario avrà diverse conseguenze in termini di: creazione di nuove economie e professioni; aumento della produttività dei lavoratori; creazione di nuovi modi di lavorare; riqualificazione di vecchie abilità e competenze dei dipendenti. Gli stakeholder pubblici e privati del settore bancario (tra cui la Commissione Europea) manifestano ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Caselli Stefano

Banche e mercati: perché sono strumenti di politica economica

I mercati e gli investimenti finanziari giocano un ruolo determinante per favorire la crescita, che le scelte di politica economica devo valorizzare in modo permanente. In primo luogo, occorre promuovere l’utilizzo del mercato finanziario e l’intervento degli investitori (private equity, venture capital, PIR, ELTIF) a sostegno dell’equity delle imprese.#Qualsiasi intervento pubblico in economia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/4) Ruozi Roberto, Ferrari Pierpaolo

Banche e risorse umane: un rapporto da ripensare

I progressi tecnologici, la crescita culturale e la diversificazione dei bisogni della clientela hanno stanno modificando i modelli di business delle banche, le loro strutture organizzative, le modalità di produzione e di distribuzione di prodotti e servizi, imponendo mutamenti nella qualità delle risorse umane impiegate.#Il dilemma che il settore bancario si trova oggi ad affrontare nel processo ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Baravelli Maurizio

Nuove strategie di personale e incentivazione nelle banche

1. Premessa Nella seconda metà degli anni Novanta, il processo di trasformazione del sistema bancario italiano, avviato nel decennio precedente, ma lento nel suo completarsi, è destinato a subire rapide accelerazioni e a porre in primo piano uno degli aspetti centrali, se non l’aspetto centrale, dello stesso processo, e cioè l’esigenza di una revisione ampia e profonda delle politiche ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Verzaro Gianfranco

Struttura retributiva e contrattazione collettiva nelle banche

Il tema della retribuzione rappresenta a mio avviso una problematica centrale per chi svolge la mia professione, e in materia è quindi inevitabile che prima o poi ci si trovi a formulare considerazioni, a fornire spunti di riflessione che derivano proprio dall’esperienza quotidiana di Direttore del Personale in una grande azienda di credito. In termini di estrema sintesi, e nell’intento ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Iannaccone Marco

Allocazione del capitale e valutazione delle performance in una banca multibusiness

In un’epoca in cui la massimizzazione del valore appare come l’obiettivo principale del management bancario, emergono importanti quesiti legati alle modalità di misurazione delle performance e di allocazione ottimale del capitale disponibile. Risk factors , peculiarità dei business in cui la banca opera e qualità delle risorse che sono chiamate a gestirli, sono tutte variabili che entrano necessariamente ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Fabbri Tommaso Maria

Qualità e customer satisfaction nei servizi bancari. Modelli e metodologie di misurazione

“Il punto di partenza – scriveva P. Barucci nel 1995 – è ben noto: le nostre banche hanno vissuto in una condizione di mercato chiuso, derivandone e sopportandone tutte le conseguenze: bassa produttività, costi elevati, bassa redditività, scarsa efficienza nei servizi per i clienti.” Tali conseguenze, come è altrettanto noto, si sono andate palesando di pari passo con le significative ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Castelli Paola, Previati Daniele

Il knowledge management nelle banche

L’obiettivo di questo forum, dedicato al Knowledge Management nelle banche, è quello di monitorare quali siano state le evoluzioni più recenti e significative, quali gli attuali orientamenti alla gestione della conoscenza, quali le criticità tuttora presenti nel mondo bancario. Infatti, un precedente progetto di ricerca aveva evidenziato uno stato dell’arte iniziale rispetto ad altri settori, ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Castelli Paola, Previati Daniele

L’utilizzo dei Social Media nelle banche e assicurazioni italiane

L’utilizzo dei Social Media (SM) è all’attenzione, ormai da alcuni anni, anche del mondo delle imprese. Blog, social network, wiki, forum, podcast, mondi virtuali sono entrati nella vita reale di molte persone, anche in quella lavorativa. Con quali contributi ai fabbisogni dei lavoratori e delle imprese? Le community virtuali si moltiplicano a ritmo vertiginoso nel mondo delle relazioni sociali: ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Ruozi Roberto

Il momento magico del peer-to-peer lending

Il peer-to-peer lending consiste in prestiti diretti tra persone (P2P lending), tra persone e imprese (P2B lending) e tra imprese di natura diversa (B2B lending); esso viene organizzato e gestito da piattaforme online specializzate. In Italia, il fenomeno ha avuto finora uno sviluppo limitato, ma promettente: i finanziatori hanno ricevuto rimunerazioni piuttosto buone; i finanziati hanno ottenuto ...