Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Italia (5)
- Quotidiani (4)
- Digitale (2)
- Discriminazione di genere (2)
- Internet (2)
- Made in Italy (2)
- istruzione (2)
- povertà (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (12)
- Diritto (2)
- Società e cultura (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Economia (1)
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Processi e istituzioni culturali (18)
- Economia, lavoro e organizzazioni (10)
- Politica sociale (2)
- Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (2)
- Sociologia del territorio (1)
- Studi di genere (1)
- Vita quotidiana (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (6)
- Servizi (5)
- Enti non profit (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (29)
- Editoriali & Opinioni (4)
- Intervista (2)
- Case History (1)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (7)
- Continente
- Europa (7)
- Asia (1)
L’impresa sociale nella crisi attuale e in prospettiva
L’impresa sociale è considerata spesso un ossimoro concettuale. Anche una parte del management, pur condividendo l’idea che l’integrazione fra sociale ed economico è fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del sistema paese, quando traduce aziendalmente questa condivisione preferisce fare scelte filantropiche “accessorie” e di “capitalismo compassionevole” senza presidiare il ...
Il trionfo della soggettività (e dello smartphone)
Negli ultimi decenni, si è lentamente esaurito il legame storico degli italiani con la lettura dei quotidiani: l’alto tasso di scolarizzazione non porta diplomati e laureati a leggere, mentre i meno scolarizzati non sentono più quella spinta a partecipare alla vita collettiva che in passato muoveva alla lettura dei giornali. Il trionfo della soggettività e l’esplosione dell’innovazione tecnologica ...
Specificità culturali e qualità delle produzioni
Vi sono forti correlazioni fra le specificità culturali dei diversi Paesi e le caratteristiche dei processi manageriali, imprenditoriali e di mercato. Questi legami determinano la qualità delle produzioni (artefatti, manufatti ed esperienze di servizio) che sono al contempo espressione e componente strutturale delle culture nazionali. Gli elementi maggiormente distintivi del management made in Italy ...
Di cosa parliamo quando parliamo di made in Italy
Cosa si intende per made in Italy? Quali sono gli elementi e le risorse che determinano il successo delle nostre produzioni sui mercati internazionali? Partendo da una panoramica più generale su elementi e risorse che rendono il made in Italy ciò che è, il Focus di questo numero si concentra su quegli aspetti che sembrano catalizzare, più di altri, l’irresistibile fascino delle nostre produzioni.
Alle origini della crisi della carta stampata
In Italia il settore della carta stampata non è mai stato trainante: l’alfabetizzazione di massa e la definizione di un solido sistema industriale, che in altri Paesi ha guidato l’espansione del mercato editoriale e la nascita della stampa e dell’editoria popolare, sono state conquiste relativamente recenti. Le difficoltà economiche del settore sono acuite dalla crisi generalizzata di fiducia ...
Il costo dell’ignoranza
Il basso tasso di scolarizzazione dell’Italia si riflette inevitabilmente sul futuro dei giornali, innanzitutto dal punto di vista della domanda rappresentata dai lettori. A partire dall’iniziale divario storico dei tassi di alfabetizzazione rispetto alle altre nazioni, il nostro Paese ha sempre occupato il fondo delle classifiche in termini di diffusione dei quotidiani. Inoltre, con la scusa ...
Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani
Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, la maggioranza degli editori e dei quotidiani adottarono lo stesso modello di business della televisione commerciale: i contenuti pubblicati divennero fruibili a tutti a titolo gratuito e si decise che i ricavi digitali sarebbero derivati solo dalla raccolta pubblicitaria. Inoltre, a parte alcune eccellenze internazionali il rapporto tra sfruttamento del ...
Lavorare sodo e divertirsi… in un magazzino Amazon
All’interno dei magazzini di Amazon i progressi tecnologici, e le tecniche manageriali a essi collegati, mirano a tracciare ogni movimento dei lavoratori, misurando e disciplinando ogni loro movimento. La crescente preponderanza di meccanismi digitali che si nutrono di lavoratori significa che il magazzino desidera non solo il lavoro, ma anche i dati. I sistemi software alla base dell’inventario ...
Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion
La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori ...
Storie svantaggiate come eredità
La rete Caritas è un osservatorio privilegiato sul complesso mondo della povertà. Gli assistiti costituiscono un gruppo multidimensionale per profili anagrafici, estrazione sociale, livello culturale e occupazionale. Emergono nuove, allarmanti situazioni di povertà, soprattutto tra i minori, connotate da alcuni denominatori comuni da non sottovalutare: la povertà è un fenomeno che tende a tramandarsi ...