Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione di prodotto (5)
- Internazionalizzazione (5)
- Made in Italy (5)
- Passaggio generazionale (5)
- Ricerca e sviluppo (5)
- R&S (4)
- Delocalizzazione (3)
- Differenziazione (3)
- Macroarea
- Economia (33)
- ICT (4)
- Sistema finanziario (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Politica (1)
- Società e cultura (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (6)
- Marketing e vendite (6)
- Organizzazione e People Management (3)
- Innovation & operations management (1)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (51)
- Strategic Management (38)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (37)
- General Management (10)
- Settore
- Manifatture (49)
- Servizi (10)
- Media, informazione e comunicazione (9)
- Industrie della distribuzione (4)
- Industrie primarie (4)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (107)
- Intervista (9)
- Dossier e report (2)
- Lingua
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (41)
- Nordamerica (2)
- Africa (1)
La circolarità in pratica
Tra i progetti attivati dal Gruppo Enel vi è la collocazione sul mercato europeo di 2500 milioni di green bond.
Il valore al centro: il caso Edizione
Con un fatturato di quasi 12 miliardi di euro, Edizione Srl è la prima società del nostro Paese non quotata e a controllo privato e italiano. La holding, nel cui perimetro gravitano circa 90 imprese con oltre 64.000 dipendenti, ha una struttura piuttosto semplice, che si articola su due livelli: al di sotto della holding principale vi sono holding settoriali da cui dipendono le società operative ...
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Prendendo spunto dall’esperienza di generazione di valore dei business in cui storicamente il gruppo De’Longhi ha operato, si sono indagati i tratti distintivi delle strategie a livello corporate. Si propone così il concetto di vantaggio/svantaggio parentale frutto delle strategie dell’headquarters. Si suggerisce, quindi, una modalità per rappresentare e valutare tale vantaggio specifico delle ...
Il caso Ecolab
Ecolab è una public company quotata al NYSE che opera in più di 170 paesi e in molteplici mercati industriali e istituzionali, fornendo soluzioni tecnologiche e servizi specializzati per rispondere ai bisogni fondamentali di avere acqua pulita, cibo sicuro, energia disponibile e ambienti igienizzati. Fin dalla sua fondazione nel 1923, Ecolab ha costruito il proprio successo nel tempo non solo ...
I raggi X a guardia di sicurezza e qualità
Xnext, azienda vincitrice del Bocconi Start-Up Day Award 2016, si avvale di una tecnologia innovativa basata sui raggi X per effettuare ispezioni sui singoli prodotti volte a massimizzarne la qualità e la sicurezza, con un focus sui settori alimentare, security e della circular economy. La raccolta di capitali si è caratterizzata anche per l’uso di strumenti innovativi come l’equity crowdfunding, ...
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
Ripensare il gioiello in un’ottica strategicamente creativa. La strada verso il successo di Ops Objects
La storia di un’azienda del casertano, che ha dimostrato il coraggio di reinventarsi, pur rimanendo fedele ai valori di sempre. La storia di un brand che ha rivoluzionato le regole della gioielleria. La storia di un prodotto che ha avuto la forza di imporre sul mercato un nuovo materiale. Una storia di coraggio e di successo che merita di essere raccontata. Fabio Formisano, Marketing e Communication ...
Da officina a multinazionale tascabile
Attenzione ai clienti, forte spinta all’innovazione, intuizione imprenditoriale, capacità di creare reale valore e reale interesse alle persone. Questi i principali atout che hanno portato OMET a fatturare nel 2014 oltre 75 milioni di euro.
Sense and Sensibility. Gestire i beni culturali anche secondo principi aziendali: l’esperienza del FAI
Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilità totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .
Cinque pilastri per l’eccellenza
Un processo che parte da lontano e che per passi successivi ha portato il Colorificio San Marco a essere un elemento di spicco del Made in Italy, senza cedimenti.