Ricerca

Documenti trovati: 54
Articolo rivista (E&M - 2021/1) Di Castelnuovo Matteo, Biancardi Andrea

La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil

La riduzione dell’uso dei combustibili fossili nell’economia rappresenta una sfida esistenziale per le aziende petrolifere su cui sta aumentando anche la pressione di governi, investitori istituzionali e società civile, in quanto ritenute tra le maggiori responsabili delle emissioni di gas a effetto serra e, quindi, del cambiamento climatico. Allo stato attuale le «Big Oil» hanno di fronte ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Pogutz Stefano, De Silvio Manlio, Fumagalli Federico, Pachner Jan, Magni Giulio

Tutte le potenzialità della blue economy

Il 3,3 per cento PIL mondiale deriva dalla cosiddetta blue economy, un sistema produttivo che genera un fatturato annuo stimato di 5200 miliardi di dollari, un valore aggiunto lordo di circa 2600 miliardi di dollari, e più di 168 milioni di posti di lavoro generati. Pur essendo ancora minoritario, l’interesse per la conservazione degli ecosistemi marini, corrispondente all’SDG 14 «Life Below ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Allevi Virginia, Saputo Aristea, Rizzi Giorgia, Daminelli Roberta

Sustainability leader per la protezione dell’oceano

Il crescente interesse per la salvaguardia dell’oceano da parte della comunità internazionale può fare da stimolo a una transizione verso l’adozione di pratiche maggiormente sostenibili da parte delle imprese, anche con riferimento alla salvaguardia degli ecosistemi marini. Il ruolo dei «sustainability leader», cioè quelle aziende che combinano la consapevolezza delle pressioni che esercitano ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Misani Nicola

Perché e come essere B Corp o Società Benefit

Lo scopo di un’impresa consiste nel darsi un obiettivo concreto che abbia un significato sociale, etico o culturale per la collettività e che vada al di là della performance finanziaria. Le B Corporation e le Società Benefit sono imprese che tentano di coniugare l’economicità aziendale con la tutela dell’ambiente o di tutti i loro stakeholder. Nate negli Stati Uniti, stanno avendo grande ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Morici Giuseppe, Pogutz Stefano

Quando la marca trasforma la catena del valore

Oggi chi fa il mestiere del CEO si occupa di sostenibilità ogni giorno, in ogni decisione che prende e in ogni azione che svolge: dalla gestione delle fabbriche all’innovazione, dalle risorse umane alla comunicazione. Ogni azienda dovrebbe fondarsi su un purpose unico, dato dall’integrazione del proprio purpose e dal social purpose. Questa integrazione fra missione economica e sociale determina ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Tencati Antonio

Dalla competizione alla collaborazione

La crisi sistemica del 2007-2008 ha sancito, al contempo, anche la crisi del paradigma competitivo e della preminenza degli interessi finanziari sul bene comune, la coesione sociale, la giustizia ambientale. È indispensabile recuperare e ristabilire un autentico principio di collaborazione, che porti a una gestione d’impresa inclusiva, orientata agli stakeholder. Il principio di collaborazione ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Bertoni Aura

Il valore della cultura nella città dei 15 minuti

Dopo l’approvazione nel 2015 dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, molte città hanno definito le proprie «Agende locali per lo sviluppo sostenibile». Negli ultimi tempi, queste Agende hanno incorporanto al loro interno il modello della «città dei 15 minuti»: un prototipo di città policentrica basata sulla prossimità. Nella «città dei 15 minuti» la cultura diventa un fattore ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Giovannini Enrico, Perrini Francesc, Pogutz Stefano, Casati Paola

Agenda 2030: l’appuntamento che riguarda tutti

L’Agenda 2030 rappresenta una grande opportunità di trasformazione a partire dal principio di «sviluppo sostenibile». È l’occasione per rivedere il modello economico che abbiamo utilizzato negli ultimi 40 anni e passare a una forma di capitalismo più avanzata, rispettosa sia dell’ambiente sia della giustizia sociale e intergenerazionale. Ridefinire in termini di sostenibilità le filiere ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Perrini Francesco, Iantosca Anna

I rating ESG: amarli o odiarli?

In un contesto di crescente interesse degli investitori per le imprese più attente ai rischi sociali e ambientali delle proprie attività, sono emerse agenzie di rating ESG con la funzione di individuare e selezionare quelle società più in linea con le nuove aspettative dei mercati. Le controversie ESG,  cioè quell’insieme di notizie diffuse dai media su aspetti ambientali, sociali e di governance ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Minichilli Alessandro, Perrini Francesco, Casati Paola

La centralità della governance aziendale

Per ottenere quel «successo sostenibile» che rappresenta ormai il principio di riferimento del nuovo codice di corporate governance per le società quotate, grandi imprese e PMI  devono avviare un vero e proprio processo di cambiamento capace di coinvolgere il business, la governance e le strategie aziendali. La crescente spinta di investitori ESG, le dimensioni societarie e la presenza di consiglieri ...