Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2009/4) Cugini Antonella, Michelon Giovanna

La misurazione della performance nei dipartimenti universitari

Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Turrini Alex

Finanziamenti alternativi nei servizi pubblici: i voucher per le istituzioni culturali

Negli ultimi anni il settore artistico e culturale ha conosciuto importanti riforme istituzionali e amministrative. L’ondata di rinnovamento ha coinvolto anche le modalità di erogazione dei finanziamenti pubblici e privati a favore delle istituzioni artistiche: queste, infatti, per quanto più autonome e “aziendalizzate”, hanno in gran parte goduto di finanziamenti erogati secondo tradizionali ...

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Caselli Stefano

Segmentare per competere nel mercato dei servizi finanziari alle imprese

L’affermazione dell’area di affari del corporate banking rappresenta un elemento indispensabile di trasformazione qualitativa del sistema bancario italiano. Il suo successo non appare né scontato né di facile realizzazione. Ciò perché occorre definire strategie di mercato appropriate per le differenti combinazioni prodotto-cliente impresa servite. Solo lo sviluppo di un modello di segmentazione ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Pierleoni Maria Rita, Camerata Francesco

Valutazione dell’impresa e opzioni reali: la visione “estesa” del bilancio

La metodologia delle opzioni reali permette la redazione di un bilancio che consideri attività e passività sia tangibili sia intangibili. Il valore complessivo dell’impresa si determina, in tal modo, considerando anche componenti intangibili: diritti potenziali in mano all’impresa che ne incrementano il totale attivo e che costituiscono opportunità, e minacce potenziali o diritti potenziali ...

Articolo rivista (E&M - 2007/5) Corbellini Erica

Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità

La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda.#Si impone, ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Canova Gianni, Salvemini Severino

“These Boots Are Made for Walking”?

Un calzaturificio inglese, sull’orlo del crack, riesce a rilanciarsi con un’innovazione coraggiosa che si lascia alle spalle il prodotto classico e generalista puntando su una produzione decisamente di nicchia. Kinky Boots, dell’inglese Julian Jarrold, mette a fuoco con grande efficacia un modello di management visionario che punta sul rischio e sul cambio di paradigma produttivo e organizzativo.

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Pennarola Ferdinando, Sacco Francesco

L’organizzazione del business. On line

Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Biffi Alfredo, Barile Giuseppe

Il sistema informativo, vincolo moderno all’azione manageriale?

Workshop organizzato da Economia & Management , con la partecipazione di Claudio Dematté, Severino Meregalli, Paolo Seletti, Bruno Zuccaro, Carmine Vona e Ugo Guelfi. Come costruire e innovare il sistema informativo è il tema di questo dibattito fra esperti di tecnologia, manager e consulenti alla ricerca di risposte operative all’esigenza di utilizzare le tecnologie informatiche e di comunicazione ...

Articolo rivista (E&M - 2017/3) Costantini Adriano, Guenzi Paolo

Il caso Ecolab

Ecolab è una public company quotata al NYSE che opera in più di 170 paesi e in molteplici mercati industriali e istituzionali, fornendo soluzioni tecnologiche e servizi specializzati per rispondere ai bisogni fondamentali di avere acqua pulita, cibo sicuro, energia disponibile e ambienti igienizzati. Fin dalla sua fondazione nel 1923, Ecolab ha costruito il proprio successo nel tempo non solo ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Bombelli M. Cristina

Management delle differenze: gestire il genere

Il management del futuro si trova di fronte a situazioni molto diverse dal passato. Se un tempo le categorie d’analisi da utilizzare per comprendere le persone che in azienda prestano manualità e intelligenza potevano essere semplici e accorpate, oggi una gestione del personale all’altezza delle sfide del mercato presuppone capacità più sofisticate nel leggere competenze, nel comprendere bisogni ...