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Articolo rivista (E&M - 2021/2) Cillo Paola, Rubera Gaia

Come creare valore con l’economia dei dati

Il vero vantaggio dei big data non risiede tanto nella quantità di dati registrati da un software o da un applicativo, quanto dalla capacità di questi di fornire informazioni estremamente dettagliate su un individuo. È su questo elemento distintivo che si fonda la data-driven economy in cui siamo immersi. I big data sono la benzina dell’economia e dello sviluppo scientifico, e per questo è necessario ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Ciani Oriana

Competenze, etica e sicurezza al servizio della salute

Più che in altri settori, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico in ambito clinico sollevano interrogativi etici e di sicurezza. È dunque necessario che le organizzazioni sanitarie investano in risorse umane affinché medici e professionisti sanitari siano competenti nell’uso e di programmi software, così come lo sono nella prescrizione di farmaci. Inoltre, per garantire ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Salviotti Gianluca, Abbatemarco Nico

5G: infrastruttura in cerca di autore

L’impatto atteso del 5G sull’economia globale è stimato in 12 trilioni di dollari entro il 2035, aprendo a una serie di scenari applicativi i cui benefici saranno sia di natura sociale che economica. Il 5G dovrebbe diventare l’infrastruttura portante per una serie di campi di applicazione che vanno dall’ampliamento del potenziale della banda larga (non solo streaming video in 4K, ma anche ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Brechbühl Hans, Abbatemarco Nico

La sfida nascosta della trasformazione digitale

Tra le molte sfide che la trasformazione digitale ha posto alle imprese, c’è quella di tenere il passo con la rapida crescita di un vasto e variegato insieme di tech vendor. Non potendo far unicamente affidamento alle proprie risorse interne, le aziende posso decidere di affidare i processi di trasformazione digitale alle società di consulenza, evitando tuttavia che queste prendano il timone di ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Costabile Michele, Fei Carlo, Mazzù Marco Francesco

Perché e come difendere la nostra coolness

I prodotti e i brand made in Italy sono considerati «naturalmente» cool. Tuttavia, al crescere del successo globale di prodotti e brand made in Italy, si pone in modo sempre più pressante il rischio della perdita di originalità e distintività, con conseguente indebolimento della coolness. L’innovazione continua e la rigenerazione dei valori della marca made in Italy diventano quindi aree di ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Giua Claudio

Se gli editori non credono più nell’editoria

Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) De Rita Giuseppe

Il trionfo della soggettività (e dello smartphone)

Negli ultimi decenni, si è lentamente esaurito il legame storico degli italiani con la lettura dei quotidiani: l’alto tasso di scolarizzazione non porta diplomati e laureati a leggere, mentre i meno scolarizzati non sentono più quella spinta a partecipare alla vita collettiva che in passato muoveva alla lettura dei giornali. Il trionfo della soggettività e l’esplosione dell’innovazione tecnologica ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Costabile Michele, Mazzù Marco Francesco

La domanda e l’offerta di unicità

L’unicità dei prodotti che godono della garanzia simbolica made in Italy assolve il ruolo di aiutare il consumatore a definire la propria identità, verso se stesso, aumentandone l’autostima, e verso la propria comunità di riferimento, accrescendone la stima sociale. La sfida che attende il made in Italy è quella di alimentare e rigenerare le risorse che ne consolidano il posizionamento elettivo ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Carotti Fabrizio

Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager

I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Ancarani Fabio, Costabile Michele, Mazzù Marco Francesco

Specificità culturali e qualità delle produzioni

Vi sono forti correlazioni fra le specificità culturali dei diversi Paesi e le caratteristiche dei processi manageriali, imprenditoriali e di mercato. Questi legami determinano la qualità delle produzioni (artefatti, manufatti ed esperienze di servizio) che sono al contempo espressione e componente strutturale delle culture nazionali. Gli elementi maggiormente distintivi del management made in Italy ...