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Diversity management: un’idea da sviluppare
Le imprese devono ripensare al loro rapporto con le persone che in esse operano sia da un punto di vista culturale sia relativamente agli strumenti di gestione.
Gestione delle risorse umane e influenza dei lavoratori sulle decisioni
Il tema dell’influenza dei lavoratori sui processi decisionali dell’impresa viene affrontato secondo due prospettive: la prima, con radicata tradizione ma senza grandi novità dopo gli anni ’70, si propone di correggere qualitativamente l’iniziale asimmetria del rapporto di lavoro attraverso l’acquisizione di diritti dei lavoratori; la seconda, più recente e spesso espressa dagli ambienti ...
Dosi pediatriche per adulti: i nuovi tempi assegnati alla formazione manageriale
Le aziende chiedono alla business school qualcosa di eccezionale, sul piano dei contenuti, dei format didattici e dei tempi di esecuzione. Qualcosa che somiglia al miracolo.#Che cosa spinge i committenti a formulare la “richiesta impossibile”? È solo questione di carenza di risorse e di taglio di costi? O è che i manager non si possono più allontanare dalla trincea? Oppure sta cambiando alla ...
Diversity Management e prestazioni aziendali
Una delle questioni fondamentali che riguardano il Diversity Management è se le imprese che adottano politiche e pratiche di Diversity Management hanno risultati migliori rispetto alle imprese che non le adottano, e quale legame esiste tra Diversity Management e prestazioni aziendali. Questo legame da un lato è fondativo perché segna il passaggio dal tema delle pari opportunità alla gestione della ...
Multi-source feedback: verso la delega delle responsabilità per le carriere
Anche se comporta rischi non marginali per l’azienda, la logica dell’employability è forse l’unica risposta alla turbolenza nei mercati di prodotti, servizi e persone.
Crisi e disuguaglianze: ripartiamo dal Diversity Management
La crisi economica è crisi sociale. Le perdite di posti di lavoro sono state enormi e le disuguaglianze sociali si sono acuite. Il Diversity Management interpreta i processi che hanno luogo nella società in chiave organizzativa: come può un’azienda essere vincente se non sa gestire i conflitti intergenerazionali o legati alla difficoltà di comunicazione interculturale? Come può far fronte al ...
Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali
In questo articolo si propone uno studio empirico sull’effetto che il patrimonio di competenze individuali, misurate nel processo di selezione del personale, ha sulle performance individuali: il capitale umano è influenzato in misura differente da fattori individuali – competenze relazionali – e da fattori più strettamente legati alla natura del lavoro – competenze realizzative. Se obiettivo ...
L’organizzazione del business. On line
Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano ...
Management delle differenze: gestire il genere
Il management del futuro si trova di fronte a situazioni molto diverse dal passato. Se un tempo le categorie d’analisi da utilizzare per comprendere le persone che in azienda prestano manualità e intelligenza potevano essere semplici e accorpate, oggi una gestione del personale all’altezza delle sfide del mercato presuppone capacità più sofisticate nel leggere competenze, nel comprendere bisogni ...
Black Box, una via non convenzionale per il management. Principi ispiratori, struttura e campi di applicazione
Black Box non è uno strumento né una strategia. Chi lo adotta entra in un ordine di pensiero autotelico, cioè ha il fine in se stesso, un pensiero che non mira a qualcos’altro attraverso questo modello. È una sospensione delle finalizzazioni che normalmente permeano le dinamiche organizzative.#Black Box è una sfida manageriale, un modello di pensiero non convenzionale che apre una visione problematica ...