Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Capitalismo (2)
- Economia (2)
- Generazione di valore (2)
- Internazionalizzazione (2)
- Banche (1)
- Cina (1)
- Clienti (1)
- Famiglia (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (6)
- Economia (2)
Nazionalizzazioni e privatizzazioni in una prospettiva storica
La commistione fra pubblico e privato è, in Italia, un carattere ineludibile nel percorso di modernizzazione economica nazionale. Tra Otto e Novecento, l’iniziativa statale diede concretezza all’unificazione del Paese dotandolo delle infrastrutture indispensabili. Le imprese dell’IRI sono state poi protagoniste della fase di sviluppo del « miracolo economico » in cui l’atteggiamento di ...
Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione
Nell’attuale mondo iperconnesso, fonti primarie del valore sono i dati e la comunicazione, elementi che l’impresa deve saper trasformare in informazioni e relazioni fiduciarie, ovvero in valore economico sostenibile.#Tramite la costruzione di un ecosistema di soluzioni complementari e interconnesse, le imprese possono generare «esternalità di rete» e «switching cost» in grado di consolidare ...
Come esercitare la leadership in contesti complessi
Il modello culturale di reale esercizio della leadership è tuttora quello di una persona al comando e una schiera di follower che la seguono. I concetti di leader e leadership sono dunque ancora associati a caratteristiche quali il carisma, la capacità persuasiva, l’assertività e la rapidità di azione e decisione. Tutte abilità non più idonee a governare la realtà complessa in cui le organizzazioni ...
Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up
Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze ...
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
A partire dal 2015, al fine di cogliere opportunità provenienti dai mercati internazionali, acquisire dimensioni importanti e raggiungere economie di scala, la dirigenza e gli azionisti di Pirelli hanno deciso che era possibile permettere al colosso cinese ChemChina di acquisire quote rilevanti ed esercitare influenza sulle decisioni aziendali.#Il caso ChemChina-Pirelli potrebbe rappresentare un ...
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione ...
Banche e mercati: perché sono strumenti di politica economica
I mercati e gli investimenti finanziari giocano un ruolo determinante per favorire la crescita, che le scelte di politica economica devo valorizzare in modo permanente. In primo luogo, occorre promuovere l’utilizzo del mercato finanziario e l’intervento degli investitori (private equity, venture capital, PIR, ELTIF) a sostegno dell’equity delle imprese.#Qualsiasi intervento pubblico in economia ...
L’impresa siamo noi
L’imperativo di ogni buon imprenditore, amministratore e manager è quello di dare adeguato spazio alla riflessione sul che cosa, il come e il perché del fare impresa, concentrandosi sulla costruzione di un posizionamento di mercato «forte» e sulla creazione di un contesto e un clima organizzativo in grado di generare coesione, spinta motivazionale, energia.Inoltre, per lo sviluppo economico ...