Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Automotive (1)
- Cina (1)
- Differenze culturali (1)
- Digitale (1)
- Editori (1)
- Mercato (1)
- Negoziazione (1)
- Quotidiani (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (2)
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Finanza (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (5)
Supply chain finance per la gestione del capitale circolante
La supply chain finance (SCF) è quell’insieme di soluzioni in grado di sfruttare i punti di forza della supply chain per ottimizzare il capitale circolante e i flussi di cassa. L’uso di tali soluzioni porta spesso a un aumento della liquidità e della redditività lungo la supply chain, così come a effetti di spill-over positivi in termini di fiducia e commitment tra i partner della catena di ...
Paese innovatore non Stato imprenditore
Quello che manca nel nostro Paese non è uno « Stato imprenditore » – espressione molte volte fraintesa e strumentalizzata per promuovere forme di neo-statalismo anni Settanta – quanto uno Stato orientato allo sviluppo e alla crescita delle conoscenze e del mercato, e che promuova ricerca e innovazione in tutti i contesti e ambiti della società.#L’Italia ha bisogno di un « Paese innovatore ...
Quotidiani in cerca di nuovi business model
I dati sulle vendite complessive dei giornali in Italia sottolineano l’assoluta rilevanza del canale-edicole. Tuttavia, non sembra esserci congruità tra la strategia dichiarata dei principali editori di quotidiani e la struttura organizzativa e distributiva dell’intero comparto. Nel nostro Paese, il settore digitale genera ricavi di scarso rilievo per gli editori di quotidiani tradizionali. Un ...
L’automotive italiana tra innovazione e reti d’impresa
La crisi economica che ha investito il settore automotive a causa della pandemia da Covid-19 ha avuto effetti rilevanti sul fronte della domanda e dell’offerta, di fatto accelerando la transizione tecnologica e di paradigma che già aveva intrapreso questo settore. La filiera italiana ha accumulato negli anni un ritardo significativo rispetto ai competitor internazionali sul fronte della ricerca ...
Negoziazione quanto conta la cultura di appartenenza
Le differenze culturali hanno un impatto profondo sullo svolgimento e sull’esito di transazioni, accordi e collaborazioni. Per questo motivo, durante una negoziazione tra soggetti di diverse nazionalità è fondamentale tenere in considerazioni tali diversità. Per gestire una negoziazione interculturale è fondamentale prepararsi adeguatamente sulla propria controparte e le specificità del suo ...