Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (6)
- Innovazione (6)
- Formazione (5)
- Private equity (5)
- Business-to-business (4)
- Internazionalizzazione (4)
- Acquisizioni (3)
- Business-to-consumer (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (30)
- Finanza (16)
- Organizzazione e People Management (14)
- Marketing e vendite (12)
- Innovation & operations management (10)
- Comunicazione (3)
- Settore
- Servizi (15)
- Manifatture (12)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Industrie della distribuzione (1)
- Tipo contenuto
- Case History (15)
- Dossier e report (3)
- Lingua
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (8)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14132&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale futuro per la sanità italiana?
Dalla ricerca di nuove risorse economiche possono derivare il miglioramento del servizio e opportunita' di investimento per le imprese
La sanità è settore in cui l’innovazione tecnologica e organizzativa è all’avanguardia. I sistemi gestionali richiedono interventi importanti e innovazione manageriale profonda. quello che oggi è in discussione è la ridefinizione delle modalità di intervento delle regioni, il ruolo e la responsabilità delle comunità locali, il contributo di nuove forme di governo della domanda. In questo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12021&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La tensione all’eccellenza, tra eternità e storia. Intervista a Francesco Trapani
125 anni di gioielli italiani, ma non solo. 125 anni di storia, la storia di un marchio – protagonista del mercato mondiale del lusso, presente in 52 paesi, con 24 società e 268 negozi – che significa “eccellenza, creatività, prestigio”. Un marchio che per qualcuno è anche arte contemporanea. E quel qualcuno è Andy Warhol: “For me calling at Bulgari’s shop is like visiting the best ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12007&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Esperienze e prospettive future nella formazione alle PMI italiane
A distanza di alcuni mesi dal convegno ASFOR “Ritratti d’autore: esperienze e soluzioni nella formazione manageriale e imprenditoriale per le PMI italiane”, in cui è stata presentata una ricerca sullo stato dell’arte della formazione alle PMI, sembra utile riprendere alcuni degli spunti emersi per approfondirli e integrarli rispetto a una situazione economica come quella attuale. L’idea, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11992&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Mercati finanziari: freno o motore per lo sviluppo economico?
Siamo alla seconda edizione dell’evento in memoria di Claudio Dematté organizzato dalla SDA Bocconi congiuntamente alla Fondazione Trentino Università e al Comitato Amici di Claudio Dematté.#Dematté non solo ha fondato la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, ma l’ha anche segnata indelebilmente, così come ha segnato la “sua” Trento. Questo incontro consente di ben ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14398&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La gestione dei talenti: una sfida possibile?
La progettazione di una soluzione organizzativa e gestionale in cui il coinvolgimento delle persone di valore convive con la flessibilità delle relazioni di lavoro è la sfida che oggi si presenta alle aziende in tema di gestione delle Risorse umane.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11929&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11975&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Open Innovation: alcune riflessioni del Club R&D
IL Club R&D è un gruppo di accademici e persone d’impresa che si occupano di ricerca e sviluppo e che si incontrano due volte all’anno per discutere e approfondire temi di rilievo per le attività di innovazione. In particolare, il Club R&D si pone i seguenti obiettivi:#- condividere conoscenze e competenze su aspetti concreti relativi alla strategia, all’organizzazione e alla gestione delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=21659&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
ValueBioTech, anatomia di un successo. Intervista ad Antonello Forgione, Amministratore Unico ValueBioTech
MILANO (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice) Robot™ è un robot chirurgico che consente ai medici di operare i pazienti senza lasciare cicatrici. A creare il robot è stata la start-up ValueBioTech, che nel 2016 aveva vinto il Premio Leonardo «Premio speciale start-up» consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nel 2017 si è aggiudicata il Bocconi Start-Up ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14401&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’identità del Nordest
In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14403&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’assistenza post-vendita nel settore auto
Elemento chiave nella scelta finale di un consumatore e fonte per le aziende di quella redditività necessaria al sostegno del proprio sviluppo, non più ottenibile solo con la semplice attività di vendita, il post-vendita gioca un ruolo sempre più importante, ma allo stesso tempo critico, nell’industria moderna. La ragione fondamentale di tale importanza può ricondursi a quattro fattori: 1. ...