Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Start-up (9)
- Internazionalizzazione (5)
- Formazione (4)
- Innovazione di prodotto (4)
- Made in Italy (4)
- PMI (4)
- Business plan (3)
- Creatività (3)
- Macroarea
- Economia (12)
- Architettura, arte e design (1)
- Geografia (1)
- Sanità e salute (1)
- Sistema finanziario (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (2)
- Organizzazione e People Management (2)
- Settore
- Manifatture (18)
- Servizi (9)
- Media, informazione e comunicazione (5)
- Industrie primarie (4)
- Industrie della distribuzione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Case History (37)
- Intervista (6)
- Dossier e report (4)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (22)
- Africa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14316&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Vittorio Moretti, franciacortino per scelta
Può risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realtà così non è perché il prodotto italiano che più facilmente può conquistare il mondo intero è quello dall’elevata originalità, con un’identità ben marcata, dal chiaro valore immateriale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12201&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fare impresa sociale: non solo una questione di forma
A cinque anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico, sono poche le imprese sociali ex lege . Il rilancio dell’impresa sociale passa attraverso un dibattito non ideologico sul significato di imprenditorialità nel sociale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14399&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Cambiare le regole del gioco per battere la crisi: il caso Patrizia Pepe
In anni di continui piagnistei nel settore dell’abbigliamento, un caso che fa riflettere sull’opportunità di non dare mai per scontate certe prassi vigenti, di avere l’intelligenza di mettere in discussione “le regole del gioco” e, infine, di avere il coraggio di rompere alcuni paradigmi di settore.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14407&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il contratto di rete: il caso PIB
Il contratto di rete non è un disegno calato dall’alto, ma una proposta che nasce da oggettive caratteristiche dell’agire imprenditoriale e che intercetta un bisogno: mantenere un’elevata autonomia imprenditoriale. La rete è un soggetto che non paga tasse, che non ha partita IVA, ha solo un codice fiscale ed è la cosa meno burocratica che ci sia nel nostro paese.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15020&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Segni di rilievo: 135 anni di storia, 15 di crescita
Dalla provincia di Varese oltreconfine per sviluppare l’attività. Alla base una proprietà familiare responsabile, che guarda avanti, è aperta al confronto con l’esterno, sa affrontare anche i momenti più duri.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11962&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Storia minima di un’impresa, di una famiglia e di quattro generazioni
Imprenditori che non perdono la voglia di rischiare, che sanno adattare le proprie competenze alle necessità dell’azienda, che vivono questa avventura come realizzazione di sé e servizio agli altri, un misto di fatica e privilegio… Nella storia di Giuseppe Bianchi non cerchiamo la perfezione, ma l’operosità del fare.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14191&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto
Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14104&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Microelettronica e imprenditorialità verso lo sviluppo di un polo hi-tech nell’area catanese
Nel bacino catanese, la cosiddetta Etna Valley, si sta sviluppando un agglomerato a elevato contenuto tecnologico, luogo di interscambio tra i “centri” di produzione della conoscenza (grande impresa hi-tech, università, centri di ricerca pubblici e privati ecc.) e le iniziative imprenditoriali che si localizzano attorno ad essi. Nel caso specifico, la presenza a Catania della STMicroelectronics ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13334&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dalla quasi-impresa all’impresa
La nascita di nuove imprese ha subito un’accelerazione in tempi recenti, per ragioni strutturali, per mutamenti di deriva tecnologica, per ragioni di inerzia organizzativa. Basti citare la perdita di quota di occupazione nella grande industria e la conseguente attenzione per le imprese minori. Ancora, i mutamenti nel macrosettore informatica-telecomunicazioni mostrano come lo sviluppo sia trainato ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12239&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Non chiamateli figli di papà
Capita spesso di sentire esprimere giudizi non proprio lusinghieri sui figli degli imprenditori, pareri in linea con una certa visione dell’impresa familiare, accusata di essere sede di scelte nepotistiche e, per definizione, non meritocratiche.