Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Advanced analytics (1)
- Consumatori (1)
- Customer engagement (1)
- Digital marketing (1)
- HR (1)
- Imprese (1)
- Industrial internet of things (1)
- Manutenzione predittiva (1)
- Macroarea
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (3)
- Innovation & operations management (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (5)
- Lingua
- Italiano (3)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23803&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’indiscreto fascino dei dati: il caso Pornhub
Il mercato della pornografia online è oggi dominato da grandi tech corporations che si contendono un volume d’affari assai significativo: basti pensare che circa il 30 per cento di tutti i dati trasferiti via Internet sono porno. Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, le piattaforme del settore si sono focalizzate principalmente sul facilitare la condivisione di materiali prodotti dagli utenti, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24181&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le risorse umane al tempo di People Analytics
Con People (o HR) Analytics si intende l’utilizzo dei dati per prendere decisioni riguardanti le persone nelle organizzazioni e per aiutare i manager a prendere decisioni basate sull’evidenza scientifica invece che sull’intuito. Data la crescente disponibilità e granularità di dati sui dipendenti che ha caratterizzato l’ultimo decennio, l’interesse di manager, consulenti e accademici per ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27804&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Gli advanced analytics quali vantaggi chiave per quali aziende
L’evoluzione rapida e incessante dei mercati induce le imprese ad adottare tecnologie sempre più avanzate per rispondere adeguatamente alle esigenze dei consumatori e quindi per rimanere competitive. Mediante l’elaborazione di previsioni accurate e via via più affidabili, gli advanced analytics apportano un cospicuo contributo al processo decisionale aziendale assicurando ai manager la possibilità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=18868&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il valore dei dati nel manufacturing
In ambito industriale, gli ultimi sviluppi in tema big data e Internet of Things stanno ridefinendo i confini di quello che è possibile realizzare con i dati generati da macchine e device connessi. Il cosiddetto Industrial Internet of Things (I-IoT), rendendo disponibili informazioni su apparecchiature tra loro connesse, consente di prevenire eventi avversi come malfunzionamenti, rotture o cali di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=17924&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Big data e mercato: l’affare è servito
Gli utenti mettono a disposizione delle aziende una mole crescente di informazioni, che possono essere sfruttate per innescare un circolo virtuoso: più gli utenti interagiscono tra loro e con l’azienda, maggiore sarà il patrimonio di informazioni generato; e maggiore la capacità dell’azienda di leggere tali informazioni, migliore la qualità della relazione attivata.#Gli assi su cui fa perno ...