Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Quotidiani (7)
- Digitale (4)
- Cina (3)
- Holding (2)
- Invecchiamento (2)
- Lettori (2)
- Negoziazione (2)
- Popolazione (2)
- Macroarea
- Economia (13)
- Contabilità e Controllo (8)
- Sociologia (5)
- Notizie & Interventi (1)
- Società e cultura (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (21)
- Editoriali & Opinioni (4)
- Audio (1)
- Case History (1)
- Dossier e report (1)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (19)
- Continente
- Europa (2)
Sui binari corre la crescita italiana
L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...
La piattaforma logistica ligure
Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...
Tutte le opportunità dell’area MENA
L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane. L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...
Se gli editori non credono più nell’editoria
Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...
Il trionfo della soggettività (e dello smartphone)
Negli ultimi decenni, si è lentamente esaurito il legame storico degli italiani con la lettura dei quotidiani: l’alto tasso di scolarizzazione non porta diplomati e laureati a leggere, mentre i meno scolarizzati non sentono più quella spinta a partecipare alla vita collettiva che in passato muoveva alla lettura dei giornali. Il trionfo della soggettività e l’esplosione dell’innovazione tecnologica ...
Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager
I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...
Di cosa parliamo quando parliamo di made in Italy
Cosa si intende per made in Italy? Quali sono gli elementi e le risorse che determinano il successo delle nostre produzioni sui mercati internazionali? Partendo da una panoramica più generale su elementi e risorse che rendono il made in Italy ciò che è, il Focus di questo numero si concentra su quegli aspetti che sembrano catalizzare, più di altri, l’irresistibile fascino delle nostre produzioni.
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
La prospettiva silver economy propone di allargare lo sguardo, integrando alle pratiche assistenziali anche altre necessità e attitudini delle persone anziane. I primi segmenti di mercato che hanno guardato al comparto silver sono stati il turismo, il settore arte e cultura, il trasporto, il settore benessere. Rispetto agli under 35, in Italia gli over 65 si caratterizzano per un consumo pro-capite ...
Come è cambiato il profilo demografico
L’Italia detiene il primato di Paese più vecchio d’Europa: il 22,8 percento dei propri abitanti è un ultrasessantacinquenne. Inoltre, dal 2015 registra una perdita annua media di circa 100 mila abitanti, dimostrandosi incapace anche di crescere a livello demografico. L’eccezionale longevità della sua popolazione la pone ai primi posti nel panorama mondiale. Inoltre, superati i 65 anni, sia ...
Supply chain finance per la gestione del capitale circolante
La supply chain finance (SCF) è quell’insieme di soluzioni in grado di sfruttare i punti di forza della supply chain per ottimizzare il capitale circolante e i flussi di cassa. L’uso di tali soluzioni porta spesso a un aumento della liquidità e della redditività lungo la supply chain, così come a effetti di spill-over positivi in termini di fiducia e commitment tra i partner della catena di ...