Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creatività (4)
- Made in Italy (4)
- Distretti (3)
- Ricerca e sviluppo (3)
- Space economy (3)
- Vantaggio competitivo (3)
- Delocalizzazione (2)
- Esternalizzazione (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (27)
- Economia (8)
- ICT (3)
- Management (3)
- Ambiente ed energia (1)
- Società e cultura (1)
- Settore
- Manifatture (6)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Servizi (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Trasporti (1)
- Tipo contenuto
- Intervista (8)
- Case History (3)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (4)
Lo spirito della buona gestione
Tutte le organizzazioni produttive si confrontano fondamentalmente con gli stessi problemi. Le aziende felici si contraddistinguono per alcuni elementi comuni, che sono alla base della buona gestione aziendale. La buona gestione scaturisce dalla ricerca di unità e armonia tra la molteplicità di interessi, esigenze, obiettivi che attraversano l’azienda. Presupposto fondamentale è la dedizione ...
La creatività nel mondo del possibile
La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.
Automazione e lavoro, istruzioni per l’uso
Contro la minaccia della disoccupazione tecnologica, la strategia migliore è fornire ai lavoratori gli strumenti per restare sul mercato
Il re è nudo? Al di là dei miti e delle mode nel campo delle ICT e dei sistemi informativi
La retorica legata alle innovazioni basate sulle ICT, quando assume connotati parossistici come negli ultimi anni, può generare nelle imprese una sorta di diffidenza verso chi propone tali innovazioni.
Tradizione e innovazione per la nautica di lusso
La nautica di lusso è un settore dinamico e competitivo e un significativo contributore all’economia e all’immagine del made in Italy a livello globale. Dopo anni di crisi la recente ripresa è stata guidata da nuove soluzioni tecnologiche, stilistiche e ricreative. Il settore, in Italia, è fortemente caratterizzato da un’economia locale, manuale, artistica, personalizzata in funzione delle ...
Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese
Sebbene le strategie innovative siano quelle in grado di offrire i maggiori profitti potenziali, sono anche quelle a maggior rischio di insuccesso. In ottica di bilanciamento fra opportunità e rischi, l’innovazione e l’imitazione non vanno quindi viste come alternative, ma complementari. Il paradigma digitale ha reso più facile l’innovazione, ma anche l’imitazione. Tra gli svantaggi di seconda ...
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Il futuro delle piccole e medie imprese è segnato da nuove sfide in ambito di gestione della produzione, dell’innovazione e dell’accesso alle risorse finanziarie – settori in cui le PMI riscontrano difficoltà anche notevoli. Sarà centrale per queste imprese e per i loro manager trovare soluzioni adeguate per la digitalizzazione dei processi e per l’adozione del lean manufacturing, così ...
Perché e come ridurre la grande quantità di detriti spaziali
L’aumento del numero di oggetti spaziali nell’orbita bassa terrestre rappresenta una minaccia per la sostenibilità a lungo termine dell’ambiente spaziale, incrementando il rischio di collisione tra satelliti attivi e detriti spaziali. La mancanza di un quadro normativo vincolante permette agli operatori satellitari di non prendersi responsabilità in merito alla preservazione dell’orbita, ...
Verso la Luna per l’esplorazione interplanetaria
La realizzazione di un avamposto permanente lunare richiederà la costruzione di infrastrutture, in orbita e in superfice, destinate a supportare la presenza umana sulla Luna. L’utilizzazione di risorse locali costituirà il fattore fondamentale per l’emergere di un mercato commerciale lunare a partire dall’estrazione e della raffinazione del ghiaccio per la produzione di propellente. Le attività ...
L’importanza del rapporto pubblico-privato
Il concetto di space economy indica tutte le attività che implicano l’uso commerciale delle tecnologie spaziali, siano esse collocate all’interno dell’orbita terrestre oppure all’esterno. Il settore spaziale, a lungo dominato dalla presenza delle istituzioni pubbliche, è oggi sempre più interessato da iniziative private e ha visto raddoppiare il proprio fatturato nel corso degli ultimi ...