Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 1999/5) Hargadon Andrew

Fornitori indipendenti di innovazione: i knowledge brokers

Basta introdurre in un contesto idee sviluppate in un altro o generare nuove combinazioni di idee preesistenti per fare del processo di scoperta una routine. Esistono organizzazioni che sanno modificare i limiti della propria conoscenza: il prezzo è la stabilità.

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Farinet Andrea, Gava Daniela

Stato attuale e prospettive economiche del Sistema Italia. Una valutazione critica della situazione del Paese al di là dei valori-obiettivo di Maastricht

Messa in discussione da più parti la validità assoluta dei parametri-obiettivo di Maastricht, occorre la costruzione di un nuovo percorso valutativo per comprendere la reale competitività del Sistema Italia. Si procede allora su questa base a una descrizione delle componenti strategiche per il sistema economico italiano, per valutare la loro attitudine a supportarlo e per identificare nuovi e inesplorati ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Venzin Markus

Are You Exploiting Your Multinationality Advantage?

Many Italian firms have increased their international presence substantially in the past two decades. The challenge these firms now face is to take advantage of their international footprint without suffering from what McKinsey in a recent study labelled «the Globalization Penalty». They try to develop multinationality advantage by creating larger, more specialized production hubs that serve several ...

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Verona Gianmario, Ravasi Davide

Core competence per sviluppare nuovi prodotti con continuità

Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti rappresenta una fondamentale opzione strategica per creare e sostenere il vantaggio competitivo nell’ambito di contesti ipercompetitivi. L’analisi esplorativa di un’azienda che ha costruito la sua posizione di eccellenza nel settore degli apparecchi acustici permette di identificare tre core competence per lo sviluppo continuo di nuovi prodotti, relative ...

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Alberti Fernando, Sciascia Salvatore

I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali

I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre più intensa concorrenza internazionale. Alle difficoltà che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...

Articolo rivista (E&M - 2018/2) Berta Giuseppe

E il Nord-Ovest scopre le medie aziende

Il ponte verso Est è rappresentato da una forte vocazione all’innovazione e da un’articolata presenza sui mercati mondiali

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Camuffo Arnaldo, Salvemini Severino

La nuova Relazione sulle remunerazioni: un’occasione da non perdere

Cosa significa, in concreto, per un consiglio di amministrazione e per il suo comitato remunerazione, definire una politica retributiva? Quali metodologie utilizzare?#Quali indicazioni concrete per fare sì che questa opportunità di buona governance venga usata al meglio o, per citare l’affermazione di principio della Consob, per “assicurare l’integrità e l’efficacia dei meccanismi di governo ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Puricelli Marina

Quando l’impresa è forte: il caso Dell’Orto SpA

Concentrarsi su un’idea imprenditoriale forte senza inseguire strampalate chimere finanziarie, confrontarsi con concorrenti e clienti dai quali si può imparare, decidere in fretta facendo sempre ciò che si è deciso sono comportamenti da adottare per sopravvivere in arene molto concorrenziali.

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Boffano Stefania, Garbarino Carlo

La variabile fiscale nella gestione dei progetti artistico-culturali

Molte le questioni da affrontare all’atto pratico per chi produce cultura. Innanzitutto la scelta del “veicolo” attraverso cui farlo, con norme che a volte sembrano voler punire una gestione efficiente. Poi l’assetto disorganico e frammentario delle regole relative alle donazioni e alla loro deducibilità. Aspetti a cui la riforma del Terzo Settore potrebbe porre rimedio. Cosa avviene all’estero, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Cuomo Simona, Mapelli Adele

La diversity in azione

Al di là dei progetti realizzati e dello sforzo organizzativo dell’impresa, ciascuno ha la possibilità di testimoniare nei fatti di essere un agente effettivo del cambiamento auspicato, un cambiamento sicuramente impegnativo sul piano cognitivo ed emotivo. L’impegno concerne lo sforzo richiesto per rivedere i propri modelli di pensiero e azione adattandoli a una nuova realtà.