Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Editoriale (10)
- E-business (3)
- CDA (2)
- Competitività (2)
- Enron (2)
- Imprese Internet (2)
- Imprese rete (2)
- Innovazione (2)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (2)
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Strategic Management (14)
- General Management (9)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (5)
- Tipologie dimpresa (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Lingua
- Italiano (3)
- Continente
- Europa (3)
- Nordamerica (1)
Quando le innovazioni sono fake
Per gli innovatori o per le startup esistono due test da superare: un primo sulle illusioni , ovvero sulla capacità di convincere altri soggetti che il futuro da loro prefigurato sia possibile, e un secondo di realtà , quando cioè si comprende se il futuro immaginato si è davvero concretizzato. Il caso Theranos, una startup fondata nel 2003 dalla diciannovenne Elizabeth Holmes, dimostra come queste ...
Le best practices nei contratti di acquisizione
I contratti di acquisizione sono sempre più complessi e articolati. Operazioni corporate, deal di private equity, quote di controllo e di minoranza, meccanismi di pricing , complicano la negoziazione e influenzano i tempi di chiusura dell’operazione. I contratti presentano clausole standard con applicazioni di perimetro e quantitative assai variegate in funzione del tipo di operazione e delle caratteristiche ...
La sfida della complessità
I CEO sono una figura di riferimento sempre più importante nella nostra società. Nel sempre più complesso contesto politico-economico contemporaneo, il loro ruolo non è tanto quello di ridurre tale complessità, ma di gestirla esplorando la possibilità di cose che non ci sono. In questo scenario, ai CEO è dunque richiesto un nuovo modo di pensare, un nuovo mindset.
La crescita delle imprese: limiti e prospettive
L’eccessiva concentrazione rappresenta un problema, ma la proliferazione di start-up dagli orizzonti di breve periodo è ugualmente preoccupante
Dall’equilibrio politico al catastrofismo ecologico
Anche a livello manageriale, le decisioni non sono il risultato di fenomeni improvvisi, ma di condizioni storiche e rapporti di potere
Il ritorno dei padri fondatori
Il modello della monarchia britannica può diventare un punto di riferimento per le imprese familiari
Il finanziamento della nuova economia
Due tipi di attività caratterizzano quanto di nuovo si è andato sviluppando negli ultimi trent’anni e segneranno sempre di più l’economia dei prossimi anni: 1. le attività che si fondano sullo sfruttamento economico dei risultati della scienza e sull’impiego di know-how e competenze intangibili per finalità economiche; 2. le attività a ciclo produttivo lungo, che comportano ...
Crescere velocemente anche oltre confine è un imperativo tipico della nuova economia
Fondare una nuova impresa è stata sempre – anche nei periodi economicamente più fertili – non solo un’operazione densa di rischio, ma anche un compito arduo, anzi un’avventura pionieristica nel vero senso del termine. Le scelte e gli atti da compiere per realizzare tale operazione sono molti e comportano un impegno fuori dal normale, posto che devono essere definiti logicamente e poi realizzati ...
Perché l’internazionalizzazione profonda passa anche attraverso acquisizioni e alleanze
L’internazionalizzazione è quel processo attraverso il quale le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri, ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. Essa comporta spesso anche la localizzazione su più mercati esteri ...
Teoria del valore: serve davvero per guidare meglio le imprese?
Nella continua ricerca per fornire punti di riferimento sempre più affinati a chi, dovendo dirigere imprese, deve discriminare fra campi d’azione alternativi è emersa negli ultimi anni – si è quasi imposta – una nuova impostazione: quella di assumere come obiettivo da massimizzare non tanto il reddito, quanto piuttosto il valore dell’impresa. Ad essere più precisi, il valore del capitale ...