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Articolo rivista (E&M - 2004/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

Sei in esubero? Ti stimo molto!

Con Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio il cinema italiano affronta per la prima volta il mondo dell’azienda contemporanea senza intenti grotteschi o deformazioni parodistiche.

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il pianista, il camorrista e il poliziotto

Lavorando con intelligenza sugli stereotipi e sui luoghi comuni, Song’e Napule dei Manetti Bros mette in scena un ambiente sociale in cui mimetismo, simulazione e falsificazione sembrano essere le doti professionali più preziose. Ma dove la coerenza con i propri valori alla fine vince sulla logica del compromesso e sull’acquiescenza nei confronti dei potenti.

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Lojacono Gabriella

Design e posizionamento delle imprese

Il tema del design è di grande interesse sia perché profondamente avvertito da molti imprenditori nel nostro paese sia perché sta stimolando le imprese al ripensamento sul proprio modo di gestire il processo di design, in un periodo di forte cambiamento nel contesto sociale e competitivo. Su tale tema sta inoltre convergendo l’interesse di molti ricercatori economico-aziendali che arricchisce ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Lojacono Gabriella, Tripodi Carmine

Strategie di sviluppo del territorio: il ruolo delle One-Stop Agency. Esperienze internazionali a confronto

Nel quadro delle politiche governative volte a promuovere la crescita economica riscuote crescente interesse in tutta Europa la strategia che mira ad attrarre investimenti come leva dello sviluppo locale. Un risultato di tale interesse è l’apparizione delle agenzie di sviluppo, la cui missione consiste nella proiezione – con strumenti di marketing – degli interessi del sistema-paese all’estero ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Sironi Andrea

Banche: alla ricerca della redditività perduta

Negli ultimi anni il sistema bancario italiano ha conosciuto, nonostante le avversità e i casi di crisi, un miglioramento della propria solidità economico-finanziaria. La vera sfida del futuro si gioca fra regolamentazione e digitale

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Marzotto Matteo, Pozzoli Elisa

Open source per il business: modalità di diffusione nel contesto italiano

L’adozione attiva è prerogativa delle poche realtà rimaste orientate al make, cioè alla progettazione e allo sviluppo software. Le aziende orientate al buy, invece, valutano la mera adozione in base alle stesse variabili considerate nella scelta di soluzioni proprietarie.

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Ancarani Fabio, Saibene Chiara, Valsesia Francesca

Le utilities e il marketing dei servizi di efficienza energetica

La ricerca condotta dall’Area Marketing della SDA Bocconi in collaborazione con Enel Energia mostra che il mercato ha interesse verso questa tematica e che le utilities sono sempre più convinte della necessità d’investimenti a livello relazionale. Ciò che appare fondamentale è la condivisione di competenze, per portare la relazione tra utility e cliente ben oltre la mera di fornitura.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Demartini Paola

Superare le asimmetrie informative tra PMI e operatori del private equity

L’articolo esamina le caratteristiche che dovrebbe assumere l’informazione economico-finanziaria di una PMI per soddisfare le attese informative degli investitori istituzionali nel capitale di rischio. A tal fine si applica alle operazioni di private equity lo schema interpretativo suggerito dagli studi sull’economia dell’informazione e dalla teoria dell’agenzia. I risultati presentati, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Veronesi Vittoria

L’istituzione della banca dati centrale

Il punto di vista degli attori della filiera del farmaco in relazione al decreto del 15 luglio 2004 del Ministero della Salute.

Articolo rivista (E&M - 2017/3) Addis Michela, Guerini Carolina

Customer centricity dal dire al fare

La customer centricity può essere definita come la propensione di un’impresa a porre il cliente al centro delle proprie decisioni, traducendole in una customer experience di valore per il cliente e per l’azienda stessa. In quest’ottica, l’esperienza del cliente, articolata attraverso i diversi canali di contatto con l’impresa lungo il customer journey, deve essere il termine di riferimento ...