Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Arte (4)
- Biblioteche (3)
- Digitale (3)
- Patrimonio artistico (3)
- Editoria (2)
- FAI (2)
- Lettura (2)
- Marketing territoriale (2)
- Area di conoscenza
- Arte (4)
- Urbanistica (4)
- Design (3)
- Architettura (1)
- Settore
- Servizi (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (6)
Il vantaggio competitivo della città globale
Negli ultimi due decenni si è assistito a una trasformazione delle componenti sistemiche che compongono l’infrastruttura urbana. Non si riesce a capire questa trasformazioni, e i grandi problemi e sfide che determina, se non si analizzano le principali variabili di questa epocale trasformazione che ci inducono ad aggiungere il termine «nuovo» al concetto più generale di infrastruttura urbana.#Nel ...
Cultural factory fra iconicità e management: un benchmarking europeo
Mentre ferve il dibattito sull’impatto economico e sociale dei centri di cultura progettati da grandi archistar, dall’analisi sulle modalità di gestione di queste nuove cultural factory emergono dati interessanti e, spesso, omogenei.
Identità culturale e crescita di una città. Intervista a Piero Fassino, sindaco di Torino
La risposta delle città alla globalizzazione: è questo il tema dell’intervista a Piero Fassino. Il caso di Torino è particolarmente interessante perché la città ha scelto vent’anni fa di mettere la propria identità culturale al centro di un processo di trasformazione, per posizionarsi a livello globale e continuare a crescere.
Management dell’arte o arte del management? Il caso “Settimane Internazionali di Musica d’Insieme”
Questo caso evidenzia gli aspetti organizzativi e gestionali più significativi di un Festival di musica da camera organizzato a Napoli dal 1971 al 1992: le «Settimane Internazionali di Musica d’Insieme» (SIMI). Nell’interpretazione del caso l’attenzione si focalizza su due punti: la partecipazione dei “clienti” al processo di creazione di valore; le dialettiche inter- ed intra-organizzative. ...
La riconversione di aree industriali, le società di trasformazione urbana e il caso Bagnolifutura
Che cosa si intende per riqualificazione urbana? La riqualificazione urbana consiste nella realizzazione di opere di recupero, di bonifica, di riconversione di grandi aree dismesse e di rifunzionalizzazione di zone urbane degradate, evitando di incrementare – se non in misura minima – la superficie occupata dalle nuove edificazioni. I programmi di riqualificazione sono, quindi, strumenti in grado ...
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Nel 1998 il legislatore ha avviato in Biennale una fase di rinnovamento alla cui guida si sono alternati tre presidenti. Confrontandone strategia e operato, nonché le relazioni che hanno instaurato con l’ambiente di riferimento, si intende verificare il grado di successo del cambiamento nonché il diverso ruolo giocato dal presidente, dalla strategia adottata, dalle pressioni politiche, legislative ...
Design e posizionamento delle imprese
Il tema del design è di grande interesse sia perché profondamente avvertito da molti imprenditori nel nostro paese sia perché sta stimolando le imprese al ripensamento sul proprio modo di gestire il processo di design, in un periodo di forte cambiamento nel contesto sociale e competitivo. Su tale tema sta inoltre convergendo l’interesse di molti ricercatori economico-aziendali che arricchisce ...
Sense and Sensibility. Gestire i beni culturali anche secondo principi aziendali: l’esperienza del FAI
Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilità totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .
Forza e fragilità della lettura
Negli ultimi mesi del 2021, i buoni risultati commerciali della filiera editoriale libraria si accompagnano a una crescente polarizzazione di alcune dinamiche sociali legate alla lettura: la distribuzione di biblioteche, scuole e librerie e la varietà dell’offerta culturale sono più fragili al Sud rispetto al Nord. Risulta sempre più necessario riflettere sui modi per stimolare la lettura, a ...
Multiculturalismo, diversità e strategie di inclusione
La società contemporanea costringe le istituzioni artistiche e culturali a considerare le molteplicità dei gruppi culturali che la caratterizzano. Affinché venga garantito il diritto di libera partecipazione alla vita culturale di una comunità, le organizzazioni non possono sottrarsi dall’adottare politiche a supporto dell’inclusione, definendo gli aspetti gestionali indispensabili per attivare ...