Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1277)
- Economia (529)
- Sistema finanziario (318)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (88)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2245)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (168)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
Comportamenti di ricarica nei centri urbani. L’elettrico ha bisogno di ecosistemi energetici
Il passaggio alla mobilità elettrica costituisce una trasformazione sistemica che trascende la mera evoluzione tecnologica dei veicoli, coinvolgendo la produzione distribuita di energia e la sua integrazione nelle reti intelligenti. Questo studio analizza i modelli di adozione dei veicoli elettrici (EV) e i comportamenti di ricarica tra Generazione Z e Millennial in Europa e Asia, al fine di valutare ...
Creare valore nelle reti globali basate sulla conoscenza. La fiducia come leva strategica di collaborazione
Un modello ibrido di fiducia consente di generare valore nelle collaborazioni globali basate sulla conoscenza. Basandosi su ricerche multidisciplinari e sull’analisi di un caso di studio quinquennale (Blade.org), il lavoro mostra che né la fiducia sociale né quella impersonale, considerate singolarmente, risultano sufficienti in contesti globali. Una collaborazione sostenibile emerge invece dalla ...
Un’analisi sull’engagement degli stakeholder. Comunicare la sostenibilità con l’Account-Based Marketing
È ampiamente riconosciuto che una comunicazione efficace delle iniziative di sostenibilità favorisce trasparenza, fiducia e credibilità tra gli stakeholder. Tuttavia, gli strumenti tradizionali, come i rapporti periodici e gli eventi istituzionali, spesso non riescono a catturare in modo duraturo l’attenzione e l’interesse dei destinatari. Il presente studio analizza nuove tecniche di comunicazione ...
Come affrontare il Platform Paradox nei modelli di abbonamento
La rapida ascesa e declino di piattaforme in abbonamento che aggregano servizi fisici – come MoviePass – e l’evoluzione più sostenuta, ma complessa, di altre – come ClassPass – sono spesso interpretati come episodi imprevedibili della rivoluzione digitale della Silicon Valley. Questo articolo sostiene il contrario: il successo o il fallimento di tali modelli non è casuale, ma può essere ...
Stati, governi e banche tra stabilità e competitività: un equilibrio in ridefinizione
Dopo la crisi del 2007-2008, il rafforzamento delle regole ha consolidato i sistemi bancari, ma ha anche innescato un nuovo dilemma tra stabilità e competitività. Oggi, le spinte verso la deregolamentazione riflettono l’esigenza di semplificare un quadro normativo divenuto oneroso e frammentato. Attraverso casi recenti negli Stati Uniti e in Europa, emergono forme rinnovate di intervento statale, ...
Debt management
Il ricorso al debito quale fonte di finanziamento da parte delle imprese sembra conoscere una crescita senza freni, tanto da far parlare di una possibile, imminente «crisi per eccesso di debito». A fronte di questo fenomeno, è sempre più urgente disporre di conoscenze finanziarie e strategie operative specifiche in materia di debt management. La gestione del debito, infatti, nel grande contenitore ...
Come cresce un’azienda familiare
Un pregiudizio piuttosto radicato è quello per cui il concetto di azienda familiare andrebbe di pari passo con quello di azienda di piccole dimensioni. In realtà, in Italia negli ultimi dieci anni il peso delle aziende familiari sul totale delle imprese di fatturato superiore ai 50 milioni di euro è aumentato, sia in termini di fatturato sia in termini di occupazione. Ovviamente non tutte le aziende ...
1998-2007: le grandi trasformazioni al passaggio di millennio
Questo secondo articolo della mini-serie dedicata ai trent’anni di Economia e Management si concentra sul decennio che va dal 1998 al 2007: è il decennio durante il quale, il 19 marzo del 2004, scompare prematuramente Claudio Dematté fondatore e primo Direttore della rivista. Il suo successore è Vincenzo Perrone (già Vicedirettore dal 1989), che rimarrà alla direzione fino al 2013. In questo ...
L’Europa della produttività
A partire dalla definizione dei Trattati di Roma del 1957, l’emergere e il progressivo rafforzamento del mercato unico europeo hanno+ avuto profonde implicazioni per la vita delle imprese dei Paesi dell’Unione. In particolare, l’architettura del mercato unico, imperniata sulle quattro libertà fondamentali, sulla moneta comune, su standard certi e su una politica di concorrenza efficace, ha ...
Rendicontazione non finanziaria, molto più di un obbligo
Sono passati ormai oltre due anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 254/2016, con cui è diventato obbligatorio per gli «enti di interesse pubblico» con oltre 500 dipendenti e uno stato patrimoniale superiore ai 20 milioni di euro – o in alternativa un totale dei ricavi netti delle vendite o di altre prestazioni superiore ai 40 milioni di euro – presentare per ogni esercizio una dichiarazione ...