Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (12)
- Infrastrutture (4)
- Brexit (3)
- Nazionalismo (3)
- Sovranismo (3)
- Aeroporti (2)
- Elezioni europee (2)
- Italia (2)
- Area di conoscenza
- Politica economica (22)
- Storia economica (2)
- Macroeconomia (1)
- Settore
- Trasporti (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (24)
- Paese
- Italia (11)
- Regno Unito (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale futuro per i porti italiani
Data la conformazione geografica e la storia del nostro Paese, non è sorprendente che il sistema portuale italiano sia contraddistinto da grande varietà in termini di dotazioni infrastrutturali, volumi, attività commerciali, efficienza e sviluppo. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta l’assenza di una visione di sviluppo dei porti strumentale alla crescita del Paese ne ha limitato le prospettive ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una prospettiva storica per il presente
Tra fallimenti clamorosi e successi inaspettati, nel corso dell’ultimo secolo e mezzo il sistema infrastrutturale italiano ha costituito la moderna spina dorsale del Paese. Nella realizzazione delle reti infrastrutturali sono però mancate una visione complessiva e unità di intenti e di organicità, per cui le reti si sono sviluppate al di fuori di qualsiasi logica di programmazione e si sono formate ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Sui binari corre la crescita italiana
L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Tutti i numeri del progetto Brebemi
L’A35 Brebemi è stata la prima autostrada italiana realizzata in project financing , cioè mediante l’impiego esclusivo di capitali privati. Nel febbraio 2019 è stato presentato uno studio Agici sulle ricadute economiche, sociali e ambientali della nuova autostrada e da questo sono emerse ricadute positive per un territorio che interessa 5 province, 114 comuni, 640mila abitanti e 250mila lavoratori ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La piattaforma logistica ligure
Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I primi vent’anni dell’euro
Il primo gennaio del 2019 l’euro ha compiuto vent’anni. La nascita della moneta unica nel 1999 è stata il prodotto di un percorso pluridecennale volto alla definizione di tassi di cambio fissi tra i Paesi. Gli squilibri economici interni all’Unione Monetaria e la mancanza di istituzioni volte a garantire la stabilità finanziaria hanno però portato alla crisi del 2010, che ha coinvolto i Paesi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La tutela del consumatore è un successo (anche) europeo
Nonostante vi sia scarsa consapevolezza nell’opinione pubblica, molte delle tutele di cui i consumatori tuttora beneficiano sarebbero destinate a venire meno senza le istituzioni comunitarie. Sono tre le principali aree di intervento dell’UE a tutela dei consumatori.#Un primo ambito riguarda le misure a tutela della salute e della sicurezza, sia come atti relativi a particolari tipologie di beni ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il valore delle infrastrutture
Nel contesto UE, l’interconnessione e l’integrazione delle varie regioni a livello di trasporti, telecomunicazioni ed energia sono funzionali a un disegno di sviluppo incentrato sulla creazione e sul buon funzionamento di un mercato unico di persone, merci, capitali e servizi.#A questo scopo, le istituzioni comunitarie si sono dotate di un piano ad hoc per la realizzazione di infrastrutture: si ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I diritti del lavoro non possono aspettare
Nel processo di integrazione europea, la questione della tutela del lavoro è stata affrontata con approcci diversi nel corso del tempo: dallo sforzo di omologare le diverse normative nazionali, alla definizione di carte dei diritti comunitarie, sino al tentativo di generalizzare il modello della flexicurity.#Nel complesso, tuttavia, a prevalere sono state le ragioni della libera circolazione delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Sostenibilità parola d’ordine per i trasporti
Sin dai Trattato di Roma , il settore dei trasporti è stato identificato in ambito comunitario come di particolare rilevanza per raggiungere gli obiettivi di integrazione dei mercati in modo ampio e trasversale.#I processi di integrazione si sono concentrati inizialmente nei settori aereo e marittimo, i più esposti ai mercati internazionali. In conseguenza delle politiche di liberalizzazione, gli ...