Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (4)
- PMI (3)
- R&S (3)
- Acquisizioni (2)
- Artigianalità (2)
- FIAT (2)
- Innovazione (2)
- Internazionalizzazione (2)
- Settore
- Servizi (4)
- Industrie primarie (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (11)
- Industrie meccaniche (8)
- Industria automobilistica (6)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (5)
- Industrie chimiche (3)
- Industria aeronautica (1)
- Industrie farmaceutiche (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (35)
- Intervista (2)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Sudamerica (2)
- Africa (1)
- Asia (1)
- Nordamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una relazione unica, anzi normale
Riscopriamo il rispetto e la fiducia al centro di rapporti di lavoro che, credo, meriterebbero di essere raccontati nelle aule di formazione agli imprenditori e ai manager di domani.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15113&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da officina a multinazionale tascabile
Attenzione ai clienti, forte spinta all’innovazione, intuizione imprenditoriale, capacità di creare reale valore e reale interesse alle persone. Questi i principali atout che hanno portato OMET a fatturare nel 2014 oltre 75 milioni di euro.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14104&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Le politichedi relazioni industriali possono rappresentare, non meno dei sistemi organizzativi e di gestione delle risorseumane, delle core capabilities aziendali.#Lo dimostra l’evoluzione della strategia di globalizzazione di Fiat A uto, per la quale lo sviluppo di un repertorio di approcci alla gestione della problematica sindacale costituisce una base di competenzache influenza l ’impostazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12186&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13236&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12310&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12117&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal prodotto al cliente: la crisi come opportunità di cambiamento strategico. Il caso OMET
Il cambiamento non si annuncia come una sterzata a 360° ma come un progressivo spostamento del fuoco dal prodotto al cliente. Ripercorriamo i punti salienti di questa evoluzione, che coinvolge pressoché tutti gli aspetti dell’azienda: il portafoglio prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti, il sistema informativo, le responsabilità e le attività del personale nelle sue varie funzioni.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12291&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11962&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La gestione delle politiche pubbliche a sostegno delle biotecnologie: il caso tedesco
Questo lavoro analizza le politiche pubbliche a sostegno del settore biotecnologico attuate negli ultimi dieci anni in Germania, valutate con riferimento a tre cluster (Rhineland, Monaco e Berlino), in termini di 1. impatto quantitativo (nuove imprese, occupazione nel settore, brevetti, prodotti in pipeline per fase di sviluppo, attrazione di capitale privato); 2. modalità con cui tali politiche ...