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Articolo rivista (E&M - 2017/4) Bissola Rita

Alle fonti della creatività

La creatività è la premessa dell’innovazione in azienda, precondizione per aumentare l’efficienza dei processi interni e per distinguersi sul mercato per l’originalità e l’innovatività dei prodotti e servizi. Il clima organizzativo è in grado di rafforzare l’effetto di molte delle dimensioni individuali e collettive che agiscono positivamente sulla creatività.#È possibile individuare ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Dalli Daniele

Il product placement tra realismo cinematografico e comunicazione pubblicitaria

La normativa in materia di product placement è stata aggiornata di recente (gennaio 2004) e, pur in mancanza di un regolamento attuativo, sembra aver dato nuova energia a un comparto della comunicazione che nel nostro paese non aveva conosciuto sviluppi paragonabili a quelli statunitensi. Il product placement consiste nella pratica di inserire marche e beni di consumo all’interno dei prodotti ...

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Vicari Salvio

La creatività nel mondo del possibile

La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Salvemini Severino, Pirotti Guia Beatrice, Perin Giulia, De Leo Chiara Giulia

La tutela della creatività degli chef nel settore dell’Haute Cuisine

Nella maggior parte dei settori creativi e culturali, il diritto d’autore tutela le opere di ingegno, contribuendo così a proteggerne il vantaggio competitivo. Tuttavia, nel contesto dell'Haute Cuisine non vi è ancora a una pratica diffusa in merito all'utilizzo di strumenti utili a proteggere legalmente le creazioni originali degli chef. Le ragioni alla base della reticenza del settore dell’Haute ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Manzoni Beatrice, Magni Federico, Mannucci Pier Vittorio

Creatività in azienda tra falsi miti e buone pratiche manageriali

In tutte le organizzazioni favorire la creatività in azienda e gestirla correttamente è essenziale per innovare, sostenere la crescita e il vantaggio competitivo. Tra le competenze chiave a qualsiasi livello organizzativo – tanto che il World Economic Forum l’ha inserita nel novero delle abilità più richieste sul mercato del lavoro – la creatività è spesso oggetto di false convinzioni: ...

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Alessi Alberto

Noi, mediatori tra la creatività e il mercato

Questo contributo illustra il punto di vista della Alessi intesa come esempio del fenomeno delle “fabbriche del design italiano”, cioè di quel gruppo di aziende, operanti praticamente senza eccezioni nei campi dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, che a partire dal dopoguerra hanno messo a punto una pratica complessiva di lavoro che pone il design – il product design ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Perrone Vincenzo

Investire sul futuro del nostro paese: la strategia di un’azienda globale. Intervista all’ingegnere Vittorio Rossi, AD di Siemens Italia S.p.A.

L’azienda Siemens è stata citata nel n. 1 di Fortune del gennaio 2004 tra le dieci aziende più ammirate d’Europa, quelle per le quali molti vorrebbero lavorare. È un’azienda di vaste dimensioni, che impiega circa 417 000 persone in 190 paesi, vanta una storia di centocinquant’anni e vive oggi anche e soprattutto di innovazione e ricerca. Ci risulta, infatti, che quasi 50 000 persone siano ...