Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Formazione (8)
- Innovazione (8)
- Creazione di valore (6)
- Fotogrammi (6)
- Private equity (6)
- Competitività (5)
- Business-to-business (4)
- Internazionalizzazione (4)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (78)
- Sistema finanziario (31)
- Economia (26)
- ICT (16)
- Società e cultura (13)
- Management (5)
- Diritto (4)
- Politica (4)
- Settore
- Servizi (34)
- Manifatture (13)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Pubblica amministrazione (7)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Impresa pubblica (1)
- Industrie della distribuzione (1)
- Tipo contenuto
- Case History (17)
- Dossier e report (6)
- Lingua
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (20)
- Nordamerica (2)
- Asia (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Globalizzazione, differenze, comunicazione
Il presidente dei giovani imprenditori di Confindustria dice la sua. E la dice fuori dal coro.
I giovani imprenditori di Confindustria hanno affrontato il tema della globalizzazione e della necessità di governarne lo sviluppo prima che questo tema diventasse oggetto di attenzione e di scontri con il G8 di Genova. La conferenza di S. Margherita di giugno 2001 ha infatti aperto una discussione franca e non scontata su questo argomento. la conferenza di capri di inizio ottobre ne ha approfondito ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14132&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale futuro per la sanità italiana?
Dalla ricerca di nuove risorse economiche possono derivare il miglioramento del servizio e opportunita' di investimento per le imprese
La sanità è settore in cui l’innovazione tecnologica e organizzativa è all’avanguardia. I sistemi gestionali richiedono interventi importanti e innovazione manageriale profonda. quello che oggi è in discussione è la ridefinizione delle modalità di intervento delle regioni, il ruolo e la responsabilità delle comunità locali, il contributo di nuove forme di governo della domanda. In questo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12021&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La tensione all’eccellenza, tra eternità e storia. Intervista a Francesco Trapani
125 anni di gioielli italiani, ma non solo. 125 anni di storia, la storia di un marchio – protagonista del mercato mondiale del lusso, presente in 52 paesi, con 24 società e 268 negozi – che significa “eccellenza, creatività, prestigio”. Un marchio che per qualcuno è anche arte contemporanea. E quel qualcuno è Andy Warhol: “For me calling at Bulgari’s shop is like visiting the best ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14301&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La lotta alla povertà passa per la microfinanza. A lezione da Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006
Il Premio Nobel per la Pace per il 2006 è stato conferito all’economista Muhammad Yunus e alla sua Grameen Bank – come dice la motivazione – per il loro sforzo di creare uno sviluppo economico e sociale dal basso. Una pace durevole, infatti, spiega il Comitato norvegese, non può essere raggiunta finché vasti gruppi di popolazione non abbiano trovato il modo di uscire dalla povertà, e il ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12007&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Esperienze e prospettive future nella formazione alle PMI italiane
A distanza di alcuni mesi dal convegno ASFOR “Ritratti d’autore: esperienze e soluzioni nella formazione manageriale e imprenditoriale per le PMI italiane”, in cui è stata presentata una ricerca sullo stato dell’arte della formazione alle PMI, sembra utile riprendere alcuni degli spunti emersi per approfondirli e integrarli rispetto a una situazione economica come quella attuale. L’idea, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11992&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Mercati finanziari: freno o motore per lo sviluppo economico?
Siamo alla seconda edizione dell’evento in memoria di Claudio Dematté organizzato dalla SDA Bocconi congiuntamente alla Fondazione Trentino Università e al Comitato Amici di Claudio Dematté.#Dematté non solo ha fondato la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, ma l’ha anche segnata indelebilmente, così come ha segnato la “sua” Trento. Questo incontro consente di ben ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14398&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La gestione dei talenti: una sfida possibile?
La progettazione di una soluzione organizzativa e gestionale in cui il coinvolgimento delle persone di valore convive con la flessibilità delle relazioni di lavoro è la sfida che oggi si presenta alle aziende in tema di gestione delle Risorse umane.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11929&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13463&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
A qualcuno piace il mobbing?
Un nuovo film italiano (Mi piace lavorare di Francesca Comencini) affronta un tema delicato nella vita delle aziende e delle organizzazioni come quello del mobbing. Ma lo fa in modo molto ideologico, senza riuscire a evitare pregiudizi e luoghi comuni.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14238&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
l broker con l’anima. Intervista a Carlo Marietti Andreani, Amministratore delegato Area Brokers e membro del Collegio dei Probiviri dell’AIBA
Soprattutto in una società di servizi, la condivisione di valori, obiettivi e comportamenti fra le persone che operano all’interno dell’azienda, così come con gli interlocutori, si dimostra essenziale per far crescere l’azienda e per garantirne sopravvivenza e profittabilità durature, andando a incidere sulle basi delle sue attività, attraverso la costruzione di relazioni che vadano ben ...