Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Impresa (3)
- Sostenibilità (3)
- Società Benefit (2)
- AI (1)
- Acquisizione (1)
- Acquisizioni (1)
- Aziende di servizi (1)
- B Corporation (1)
- Tema
- Corporate and Social Responsibility (4)
- Fusioni, acquisizioni, cessioni (2)
- Catena del valore (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Infografiche (1)
- Notizie & Interventi (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27524&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Innovazione e algoritmi da maneggiare con cura
L’adozione di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) coinvolge ormai quasi tutte le attività primarie e secondarie della catena del valore. Tali innovazioni hanno rivoluzionato il processo produttivo, hanno generato incrementi di produttività nell’attività di logistica, hanno trasformato le funzioni di marketing e vendite e i servizi a esse connessi, hanno modificato in maniera ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26432&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le best practices nei contratti di acquisizione
I contratti di acquisizione sono sempre più complessi e articolati. Operazioni corporate, deal di private equity, quote di controllo e di minoranza, meccanismi di pricing , complicano la negoziazione e influenzano i tempi di chiusura dell’operazione. I contratti presentano clausole standard con applicazioni di perimetro e quantitative assai variegate in funzione del tipo di operazione e delle caratteristiche ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’impatto in Italia dell’M&A internazionale
Le acquisizioni internazionali creano valore e le aziende italiane che ne hanno la possibilità dovrebbero esplorare sistematicamente queste vie, in particolare nei mercati internazionali. Per effettuare acquisizioni internazionali occorre prestare attenzione a elementi quali le diversità di cultura aziendale, di organizzazione aziendale, di grado di concorrenza nei vari mercati, oltre che di costo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Perché e come essere B Corp o Società Benefit
Lo scopo di un’impresa consiste nel darsi un obiettivo concreto che abbia un significato sociale, etico o culturale per la collettività e che vada al di là della performance finanziaria. Le B Corporation e le Società Benefit sono imprese che tentano di coniugare l’economicità aziendale con la tutela dell’ambiente o di tutti i loro stakeholder. Nate negli Stati Uniti, stanno avendo grande ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quando la marca trasforma la catena del valore
Oggi chi fa il mestiere del CEO si occupa di sostenibilità ogni giorno, in ogni decisione che prende e in ogni azione che svolge: dalla gestione delle fabbriche all’innovazione, dalle risorse umane alla comunicazione. Ogni azienda dovrebbe fondarsi su un purpose unico, dato dall’integrazione del proprio purpose e dal social purpose. Questa integrazione fra missione economica e sociale determina ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le imprese (ir)responsabili
Nel corso degli ultimi anni si è affermata una visione che ha progressivamente spostato l’attenzione delle imprese dagli azionisti (shareholder) ai portatori di interesse (stakeholder), sia dentro (per esempio i lavoratori) sia fuori le imprese (per esempio la società civile). Le imprese si sono cioè assunte responsabilità e finalità aggiuntive rispetto a quelle puramente economiche, estendendo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24181&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Rendicontazione non finanziaria, molto più di un obbligo
Sono passati ormai oltre due anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 254/2016, con cui è diventato obbligatorio per gli «enti di interesse pubblico» con oltre 500 dipendenti e uno stato patrimoniale superiore ai 20 milioni di euro – o in alternativa un totale dei ricavi netti delle vendite o di altre prestazioni superiore ai 40 milioni di euro – presentare per ogni esercizio una dichiarazione ...