Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Acquisizione (1)
- Agricoltura (1)
- Agroalimentare (1)
- Beni di largo consumo (1)
- Canali di sitribuzione (1)
- Carrefour (1)
- Centrale d’acquisto (1)
- Consumi (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (5)
- Economia (2)
- Settore
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (5)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Lingua
- Italiano (1)
La grande distribuzione alla conquista del cliente silver
Il segmento over 65 si caratterizza per spiccati elementi di eterogeneità e non può quindi essere considerato come un unico gruppo omogeneo ma, al contrario, richiede una profilazione attenta e analitica. La popolazione silver è stata trascurata dall’offerta, soprattutto per quanto riguarda le esperienze di acquisto di generi alimentari e la progettazione dei punti di vendita della GDO.#Particolarmente ...
Quale strategia per lo sviluppo paneuropeo dei produttori di beni di consumo?
Tra i modi più adatti ad assicurare un più stretto controllo del mercato estero vi è quello di acquisire imprese locali già conosciute e affermate. Ma le acquisizioni all’estero sono difficili da realizzare e per gli imprenditori italiani lo sviluppo paneuropeo per questa via si presenta problematico. Queste considerazioni suggeriscono un confronto con casi di sviluppo di imprese estere nel ...
Il coordinamento logistico fra Industria di Marca e Grande Distribuzione Organizzata
Per competere con successo nel dinamico mercato grocery, la filiera costituita da Industria di Marca (IDM) e Grande Distribuzione Organizzata (GDO) deve integrare la propria catena di rifornimento, attraverso lo scambio reciproco di informazioni, cercando di avvicinare il momento della produzione a quello della vendita. Il lavoro analizza le aree e gli strumenti di potenziale intesa fra IDM e GDO, ...
Tutti in filiera
Negli ultimi tre decenni, nel settore agroalimentare si è affermato un modello per cui il cibo è stato trasformato in una commodity , all’insegna dell’imperativo «produrre sempre di più e a costi sempre minori». Le esternalità negative della produzione sono state scaricate sulla collettività, in termini di emissioni di carbonio, impoverimento dei suoli, sfruttamento dei lavoratori. L’affermazione ...
La concorrenza fra canali di distribuzione nell’editoria libraria
Premessa Nel comparto dell’editoria libraria, il prodotto è marcatamente caratterizzato dal canale attraverso il quale è distribuito; libri uguali nel contenuto appaiono altamente differenziati e sono destinati di fatto a segmenti molto diversi di lettori in funzione del canale in cui sono distribuiti. Mentre per alcuni generi esiste ancora corrispondenza biunivoca fra prodotto e canale ...
Integrazione logistica, interna e verticale, nella distribuzione dei beni di largo consumo
1. Introduzione L’articolo è frutto del lavoro comune degli Autori, tuttavia il contributo individuale alla stesura dell’articolo può essere così distinto: a Mauro Caputo possono essere attribuiti i paragrafi 3 e 4; a Riccardo Resciniti il paragrafo 2; a Valeria Mininno il paragrafo 5. L’introduzione è stata realizzata congiuntamente da Mauro Caputo e Riccardo Resciniti; le conclusioni da ...