Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Business-to-business (5)
- Editoriale (2)
- New economy (2)
- Assetto logistico (1)
- Bundling (1)
- Concept store (1)
- Consegne a domicilio (1)
- Contenimento dei costi (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (7)
- Economia (1)
- Settore
- Manifatture (1)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (8)
- Intervista (3)
Il Business To Consumer nel sistema arredamento: ostacoli alla diffusione e condizioni di successo
Questo articolo si propone di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione delle attività delle imprese del sistema arredamento, con particolare riferimento al B2C.#Dall’interpretazione delle esperienze in corso emerge che si possono ottenere vantaggi più rilevanti utilizzando il web come piattaforma di marketing e comunicazione – per esempio riducendo il numero di cataloghi ...
La logistica distributiva nel business to consumer
Alla ricerca di un assetto logistico che concili un livello soddisfacente di redditività della Dot.Com con l’offerta di condizioni di vendita competitive.
L’outsourcing logistico nel B2C
Le consegne a domicilio e la gestione della logistica dell’ultimo miglio sono per le iniziative di e-commerce l’ostacolo principale al conseguimento di performance economiche soddisfacenti.
La gestione della multicanalità
La gestione dei conflitti tra differenti canalie le strategie di armonizzazione degli sbocchi distributivi sono tematichea lungo dibattute nella teoria e nella pratica manageriale. L o sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell ’informazion e e della comunicazione (ICT) con feriscono al dibattito grande attualità. Tali tecnologie, infatti, dischiudono per le imprese notevoli opportunità ...
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
Il futuro di internet e della new economy: scenari e strategie per le imprese
Il recente rallentamento dell’economia americana ha suggerito una riflessione sui fondamenti della new economy. Nel dibattito sono emerse tre posizioni principali, cui corrispondono altrettanti scenari sul futuro.#Il primo scenario rappresenta la new economy come l’evoluzione strutturale del sistema capitalistico globale in una prospettiva in cui la distanza diventa sempre più irrilevante e la ...
On line pricing tra mito e realtà. Minaccia incombente o straordinaria opportunità?
Un mito ha accompagnato la nascita dell’economia digitale e si è diffuso in molte pubblicazioni accademiche, così come all’interno di numerose imprese nella pratica manageriale quotidiana. Tale mito è quello del frictionless commerce, ossia la credenza che l’economia digitale possa rappresentare una grave minaccia per le strategie di marketing e di pricing delle imprese. Il “mito” ...
Sostenere alti livelli di prezzi on line
Posta dei lettori Ho letto con grande interesse il forum dal titolo “On line pricing tra mito e realtà. Minaccia incombente o straordinaria opportunità?” che avete pubblicato sul numero 3 del 2004. Gli argomenti proposti mi sono sembrati davvero interessanti e stimolanti. Ci sono almeno due questioni che vorrei approfondire. La prima è la seguente: mi sembra esistano molte indagini ...