Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2017/3) Addis Michela, Guerini Carolina

Customer centricity dal dire al fare

La customer centricity può essere definita come la propensione di un’impresa a porre il cliente al centro delle proprie decisioni, traducendole in una customer experience di valore per il cliente e per l’azienda stessa. In quest’ottica, l’esperienza del cliente, articolata attraverso i diversi canali di contatto con l’impresa lungo il customer journey, deve essere il termine di riferimento ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Nasi Greta

Lo stato di attuazione dell’e-government negli enti locali italiani: tra retorica e realtà

Una delle possibili motivazioni della scarsa diffusione di veri e propri servizi on-line per cittadini e imprese è da ricercare nel basso grado di integrazione dei processi organizzativi e nello stato di informatizzazione del back-office degli enti locali, ancora molto frammentato e frutto di sedimentazioni successive di acquisti di tecnologie non interoperabili.

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Amighini Alessia

Il vero prezzo dei dazi USA-Cina

L’obiettivo di Trump potrebbe essere quello di spingere i cinesi a un accordo bilaterale, segnando la fine del multilateralismo

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Calcaterra Michele, Giorgieri Agnese, Perrini Francesco - È professore ordinario di Economia ...

Strumenti e servizi innovativi per la finanza etica: il rating

Questo articolo affronta il tema della finanza etica partendo dai presupposti che spingono gli investitori alla realizzazione di investimenti etici per arrivare a un inquadramento più preciso del mercato attuale e potenziale della finanza etica nel nostro paese. La tesi fondamentale sostenuta nell’articolo ruota attorno alla necessità di creare un indotto di servizi specializzati per l’affermarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Vicari Salvio

La creatività nel mondo del possibile

La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Van Hulle Karel

La strategia della Commissione Europea per l’armonizzazione contabile

Ai global players europei che cercano capitali sui mercati finanziari internazionali è spesso richiesto di fornire informazioni contabili differenti o aggiuntive rispetto a quelle contenute nei bilanci redatti secondo le Direttive Europee in materia. Questo fatto è oneroso e può provocare confusione; posta di fronte al problema, la Commissione Europea ha considerato diverse soluzioni. Nella sua ...

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Antonelli Valerio, D’Alessio Raffaele

Il falso in bilancio. Osservazioni su alcuni riflessi del decreto legislativo 11 aprile 2002, n. 61, sul governo dell’azienda

La riforma della disciplina del falso in bilancio incide su numerosi aspetti della vita delle aziende italiane, tra i quali, nell’articolo, si segnalano quelli legati all’area di governo. Da un lato, infatti, è ragionevole attendersi una crescita dei costi di agenzia che gli azionisti dovranno sopportare per controllare i report, periodici e annuali, con i quali il management regola i rapporti ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Micelli Stefano, Prandelli Emanuela

Net marketing. Ripensare il consumatore nel mondo della rete

Sfumano le vecchie rappresentazioni dell’impresa, spesso contrapposta a un generico “ambiente” senza qualificazione né differenziazione interna. Alla dicotomia “organizzazione-mercato” si va gradualmente sostituendo una mappa di relazioni più ricca e complessa.#Questo articolo si propone di definire i criteri di una geografia rinnovata dell’impresa in rete, per una lettura più articolata ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

Denominazione d’origine sconosciuta

Il documentario di John Nossiter Mondovino – presentato in concorso al Festival di Cannes – proietta uno sguardo inconsueto sui processi della globalizzazione in uno dei settori meno globalizzabili come quello della produzione di vino. Anche se c’è chi sta cercando – anche in questo campo – di provvedere in fretta a un’omologazione del gusto.

Articolo rivista (E&M - 2005/2) D’Agnolo Gianluca

I diritti di proprietà industriale in Cina

La Cina viene indicata come il paese maggiormente responsabile della contraffazione. Alcune stime parlano di un giro d’affari di oltre 34 miliardi di dollari nel 2003. La contraffazione cinese si è molto sviluppata, anche perché molte aziende vendevano in Cina macchinari o tecnologia senza depositare il proprio marchio a Pechino. Questo articolo di Gianluca D’Agnolo offre una panoramica sui ...