E&M
2010/3
Indice
Editoriale
Crisi finanziaria e riforma delle regole: quali implicazioni per le banche e il sistema economico?
Focus forum
One year on, the economic crisis and its impact on Italian banks and financial institutions
La finestra sul mondo
«… ma non lo sanno che è venerdì?». Lavorare nel Golfo. Una prospettiva italiana
Verso l'Expo
Il Diversity Management
Il mercato delle regole
Temi di Management
Impairment nei bilanci 2006-2008. Survey su un campione di 106 gruppi europei
Pianificare in un mondo imprevedibile: dalle previsioni di sistema al budget di azienda
Osservatorio Business Intelligence di SDA Bocconi: attività 2010
Fuoricampo
Articoli
Impatto del portale fornitori sul processo d’acquisto. I risultati di alcuni casi di implementazione
Il cost management delle attività no core nelle aziende sanitarie
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Governare l’incertezza con la leva organizzativa. Una riflessione su modalità innovative di utilizzo coordinato di strumenti manageriali tradizionali
La crisi in atto ha imposto alle aziende un cambiamento nelle strategie. Troppo spesso si è cercata la risposta esclusivamente in misure volte alla riduzione dei costi e/o al riposizionamento del proprio portafoglio servizi senza considerare adeguatamente la leva organizzativa quale abilitatore del cambiamento stesso e non solo come mezzo per realizzare l’adattamento ai mutati scenari. Questo articolo si propone di fornire alcuni spunti di riflessione su come gli strumenti manageriali più tradizionali (Business Process Management, Balanced Scorecard ecc.) possano essere collegati e integrati per un nuovo modo di creare e scambiare valore tra gli stakeholder interni, l’organizzazione e l’ambiente che la circonda. In poche parole, come cambiare il “modulo di gioco” per predisporre l’azienda a quella reattività che la velocità di cambiamento del mercato impone.
HOW TO MANAGE UNCERTAINTY THROUGH ORGANIZATIONAL LEVERS#The crisis has forced companies to change their strategies. Too often answers have been sought solely in measures of costs reduction and/or services portfolio repositioning, without adequately considering the organizational lever, as enabler of the change and not just as a means to adjust to the changed scenarios. This article has the objective to provide hints on how traditional management tools can be linked and integrated (Business Process Management and Balanced Scorecard etc.) in order to create and share value within the organization, as well as towards internal stakeholders and the environment. In brief, it is about changing the “game scheme” to prepare companies to the reactivity imposed by the speed of market change.
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