Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Archivio

10/10/2025 Giorgia Moschin

Diversità, equità e inclusione: come valutare la coerenza tra comunicazione e immagine aziendale

Negli ultimi anni, le aziende sono chiamate a essere sempre più trasparenti nel raccontare il proprio impegno verso la sostenibilità, anche a causa di nuove regole e aspettative sociali. Tuttavia, non basta comunicare tanto: conta soprattutto la qualità e la coerenza tra ciò che si fa davvero e ciò che si racconta, in particolare sui temi della diversità e dell’inclusione. Questo articolo presenta un metodo per valutare quanto le imprese siano chiare e sincere nel parlare di questi temi, confrontando ciò che dichiarano nei loro rapporti ufficiali con la percezione che ne hanno i consumatori. Dall’analisi emerge che molte aziende rischiano di perdere credibilità se comunicazione e azioni non sono allineate. Al contrario, chi è trasparente e coerente rafforza i propri valori, migliora la reputazione e può trasformare la sostenibilità in una vera opportunità di crescita e fiducia.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.

NextGen_iStock_agsandrew