Archivio
Internet of Beings o della rivoluzione in sanità con IA e hyper data
Le applicazioni della telemedicina risalgono agli albori della rete (Hjelm, 2017). Nelle stesse settimane in cui Vincent Cerf e Robert Kahn proponevano al Pentagono l’utilizzo di un nuovo protocollo per le comunicazioni interne chiamato “internet”, gli astronauti trasmettevano in diretta streaming i loro segnali vitali dal suolo lunare a un pubblico globale, grazie a tute spaziali dotate di un sistema di monitoraggio continuo in grado di inviare dati a Houston in tempo reale. Eppure, nonostante decenni di previsioni ottimistiche su come gli strumenti digitali avrebbero trasformato la sanità ...
Guardare al domani. Una nuova people strategy per i dipendenti pubblici
Il personale è la risorsa più dinamica all’interno di un’organizzazione, poiché costituisce un insieme di competenze, ruoli, aspettative e motivazioni in continua evoluzione. L’organizzazione può decidere di assistere passivamente a questa trasformazione o di giocare un ruolo attivo, promuovendo e gestendo il cambiamento: nel primo caso, le organizzazioni che reagiscono tardivamente alle richieste generate dal contesto rischiano di trovarsi impreparate di fronte alle crisi e di lasciarsi scappare numerose opportunità. Al contrario, le amministrazioni che investono tempo e risorse nello ...
Essere o non essere: la sostenibilità aziendale tra strategia, ESG e rendicontazione
Guidato da una serie di spinte istituzionali e politiche – dalle Conferenze sul Clima al Green Deal, dalle Direttive sulla rendicontazione non-finanziaria e sulla finanza sostenibile a quelle sulla trasparenza e sul greenwashing – negli ultimi anni il dibattito sulla sostenibilità delle imprese è spesso diventato confuso e fortemente ideologico. Con oltre tre decenni di esperienza nel management della sostenibilità, e avendo osservato e studiato l’azione di molti manager e organizzazioni, vorremmo provare a chiarire cosa sia realmente la sostenibilità aziendale e cosa non lo sia. Le ...
La rivoluzione femminista per una nuova era del management
Silenziosa ma potente, una rivoluzione sta ridefinendo i paradigmi tradizionali di governance e gestione delle imprese. Una trasformazione che sfida le nostre idee di potere, merito, successo personale e aziendale, promuovendo – allo stesso tempo – relazioni autentiche con i consumatori. Questo movimento ha le sue radici nella lotta contro la discriminazione di genere, iniziata nel secolo scorso. La discriminazione di genere nelle imprese ha storicamente limitato le opportunità lavorative delle donne, ostacolato la loro carriera, creato disparità salariali e impedito l'accesso a posizioni ...
Sostenibilità che crea fiducia
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha acquisito una centralità sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche aziendali, frutto di una crescente attenzione da parte della collettività e delle istituzioni verso tematiche non solo di sostenibilità ambientale ma anche di sostenibilità sociale, legate ad esempio ai principi di diversità e inclusione e al trattamento equo di dipendenti e fornitori lungo l’intera supply chain. Secondo l’approccio della stakeholder view, l’impresa non cerca di perseguire solamente gli interessi degli stakeholder interni (in primis gli azionisti), ...
L’impatto della pandemia sulla comunicazione di crisi
In un contesto competitivo come quello attuale, caratterizzato da crisi di varia natura che si presentano sempre più spesso nel tempo e con portata sempre più ampia, il tema della comunicazione di crisi riveste un’importanza cruciale per le organizzazioni. L’attuale mercato, altamente interconnesso e interdipendente, trasforma le crisi in vere e proprie disruption in grado di svilupparsi velocemente lungo confini geografici anche molto distanti tra loro, generando forti interruzioni e sospensioni delle attività economiche. Pertanto, le organizzazioni necessitano di riformulare le proprie ...
Proteggere gli oceani per un pianeta sostenibile
Purtroppo, le condizioni di salute dei mari sono critiche, e stanno peggiorando a una velocità e con modalità che, secondo gli scienziati, non hanno precedenti nella storia del nostro pianeta. Enormi quantità di plastica e di sostanze chimiche vengono sversate ogni anno nell’ambiente, in ogni parte del mondo. L’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche ha portato la pesca di diverse specie a superare la soglia di sostenibilità, con severe implicazioni per il corretto funzionamento delle catene alimentari e l’integrità dei fondali oceanici. L’acidità, come effetto delle ingenti ...
L’intelligenza artificiale, le Borse e la “Lezione di Newton”
Le borse valori sono in buona salute, ma le quotazioni “da IA” di più: nell’andamento in generale positivo dei prezzi azionari, spiccano le performance delle azioni di imprese legate alla cosiddetta intelligenza artificiale. È indubbio che le applicazioni delle tecnologie per la produzione e la distribuzione di informazione e conoscenza riassunte con il termine “intelligenza artificiale” stanno influenzando le scelte di aziende e settori, ed avranno impatti macroeconomici – ancora tutti da esplorare in modo completo e sistematico – che toccheranno la produttività ed il mercato ...
Case green: l’impatto economico e ambientale dell'abitare sostenibile
L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità è diventata un tema centrale nelle nostre vite quotidiane, influenzando vari settori, tra cui quello edilizio. Le "case green" rappresentano un classico problema di “Tragedy of the commons” che richiede l’intervento pubblico per la riduzione delle esternalità negative, primariamente attribuite all’emissione di CO2 nell’atmosfera. Il problema viene attribuito alla scarsa qualità dello stock di abitazioni, costruito e mantenuto attivo per decenni senza interventi di riqualificazione, e all’associata inefficienza energetica. La ...
Avatar e consumi (virtuali): nuove frontiere nel metaverso
Con la crescente popolarità degli ultimi anni, i mondi del metaverso hanno creato nuove opportunità per le aziende di raggiungere i clienti. Definiamo i mondi del metaverso come mondi permanenti e immersivi di realtà mista dove le persone possono interagire sincronicamente con altre persone e oggetti, superando le limitazioni di tempo e spazio, utilizzando avatar e dispositivi di supporto all'immersione (Kaplan & Haenlein, 2009). In questi mondi, gli utenti sono rappresentati da avatar. Il design di questi ultimi e le strategie di auto-rappresentazione dell'utente influiscono sul senso di identificazione ...