Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

E&M Podcast

Wycon Home
Chiara Solerio

Il bello del beauty

Wycon è un marchio beauty. Nasce nel 2009, frutto di un’idea di Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico della cosmetica femminile e Raffaella Pagano, product manager e nota esperta di make-up e body care. Il progetto intende promuovere il made in Italy, attraverso una proposizione di valore di elevata qualità, al giusto prezzo. L’obiettivo ultimo è quello di offrire a tutte le donne la possibilità di acquistare collezioni di bellezza esclusivamente prodotte in Italia, accessibili ma di elevato valore intrinseco e garantita performance. Lanciato nel 2012 attraverso un progetto ...

Marco Paolini
Antonella Carù, Silvia Colombo, Severino Salvemini

La tecnologia vista da vicino da Paolini

Una definizione di tecnologia soggettiva e mutante nel tempo. L’importanza di sfidare le convenzioni e porre nuove domande. Un racconto incalzante, che si compone di diverse storie solo apparentemente scollegate tra loro, ma che alla fine si intrecciano e vengono ricondotte a un filo logico unitario e convincente. Sono queste le principali suggestioni al centro dello spettacolo di Marco Paolini Technology and Me, approdato di recente anche in Bocconi. Secondo Paolini la tecnologia è «tutto ciò che è nato dopo di me e che sono costretto a imparare» e si contrappone idealmente, in un determinato ...

Cover Utilities HIT
Stefano Cavallazzi, Gianluigi Castelli

HIT Radar: Industry Focus - Energy & Utilities

Il settore Energy & Utilities include l’intera value chain alla base della fornitura di acqua, gas, elettricità, petrolio e altre utility a clienti sia privati sia istituzionali, comprese le attività connesse alla produzione, l’installazione e la manutenzione delle infrastrutture correlate. All’interno di tale settore, è fortemente raccomandata l’adozione di tecnologie IMC (In-Memory Computing), un elemento IT essenziale per il mantenimento del vantaggio competitivo. Si consiglia invece un lavoro di analisi approfondita e di sperimentazione, con costruzione di business case dedicati, ...

the square
Gianni Canova, Severino Salvemini

The Square

L’eccesso del superfluo, la penuria dell’indispensabile

The Square Regia: Ruben Ostlund Int.: Claes Bang e Elisabeth Moss Svezia, Francia, Danimarca 2017   The Square non è solo il titolo del film del regista svedese Ruben Ostlund che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes 2017. È anche il titolo dell’«oggetto» che il film mette in scena: un’installazione (un’opera d’arte contemporanea?) che sta per essere inaugurata in uno dei più importanti musei di Stoccolma. Ma The Square, prima ancora di essere un’installazione, è uno spazio, o un luogo: un quadrato delimitato da un perimetro luminoso ricavato fra i sampietrini che pavimentano la ...

Lazzarotti
Valentina Lazzarotti

Finanza innovativa? Sì, grazie

Fonti finanziarie prioritarie per le aziende italiane, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sono il capitale dell’imprenditore e le risorse fornite dal sistema bancario. Tali risorse sono fondamentali, ma possono presentare dei limiti importanti: per il primo, la limitazione è normalmente quantitativa, dipendendo esso da singoli individui o, al più, da famiglie. Relativamente alle seconde, si lamenta solitamente, in assenza di buoni rating, una bassa propensione a finanziarie opportunità di creazione di valore. In realtà, le occasioni dedicate alle piccole e medie imprese (PMI) per ...

cover financial services
Severino Meregalli, Mattia Pianorsi

HIT Radar: Industry Focus - Financial Services

Generalmente, il settore dei servizi finanziari è composto da imprese la cui attività consiste nella gestione del denaro. Fondamentale per la crescita economica, il settore si sta muovendo in un contesto competitivo condizionato dalle dinamiche regolamentari e interessato da una nuova generazione di clienti. Il mercato impone così agli istituti finanziari l’adozione di una strategia d’impresa innovativa, che non può mancare di sfruttare le opportunità offerte dai nuovi servizi tecnologici come leva essenziale verso la profittabilità. Sotto presentiamo l’HIT Radar nella sua configurazione ...

startupday verona
Silvia Colombo, Gianmario Verona

#StartupDay: allenarsi a chiedere perché

Millions saw the apple fall, but Newton was the one who asked why. (Bernard Baruch)   Seppur dedicata alle storiche gesta di uno scienziato, la citazione di Bernard Baruch ha il vantaggio di spiegare, con poche parole chiare, le caratteristiche essenziali che accomunano innovazione e imprenditorialità. Sia nella creazione di nuove imprese, sia nei processi innovativi, infatti, l’innesco è spesso rappresentato dall’osservazione di fenomeni o comportamenti e dal porsi la domanda: «Perché?». Perché accadono? Perché non proviamo a modificarli? L’individuazione di bisogni e aspettative ...

fashion enterprise
Paola Varacca, Chiara Vagni

La governance nella moda: autoreferenziale e dinamica?

Nella moda e nel lusso in questi ultimi anni si è registrato un aumento nel turnover dei direttori creativi[1]. Questo fenomeno, sicuramente legato alle sfide sempre più pressanti per le aziende operanti in questi contesti, non è rimasto un fatto isolato, ma si è accompagnato a un intensificarsi dei ricambi anche a livello di top management, in particolare dei chief executive officer (CEO). L’analisi è riferita a un campione di 62 aziende[2] quotate in uno dei principali mercati finanziari e operanti a livello mondiale nei seguenti business: Active, Apparel, Fashion Retail, Financial Conglomerates ...

Profeta
Paola Profeta

Sul lavoro per le donne è ancora dura

  Come ogni anno, il report di McKinsey Women in the Workplace, basato sui dati di 222 grandi imprese americane e su questionari somministrati a 70.000 lavoratori, fornisce informazioni molto utili per analizzare i divari di genere nelle carriere lavorative. Purtroppo le notizie non sono buone. La parità tra uomini e donne è ancora lontana. Le differenze nascono subito e si accentuano durante la carriera: la probabilità per le donne di essere promosse ai livelli manageriali più importanti è la metà di quella degli uomini. Il report documenta un aspetto interessante: tanti lavoratori non ...

Est modus in rebus
Davide Reina

Est modus in rebus

I proverbi sono il sale della vita, recita un vecchio adagio. Io credo che un proverbio sia come un buon vino. Il vino riassume in sé anni di lavoro e di esperienza, il proverbio riassume in sé il mestiere di vivere. I proverbi sono un concentrato di saggezza e buon senso che ha resistito alla più difficile delle prove: il passare del tempo. Sono pensieri utili per vivere e agire che, per questo, vengono tramandati di generazione in generazione. Ma sono anche riflessioni che partono dall’osservazione della realtà, non da teorie astruse e di difficile applicazione. A differenza degli aforismi, ...