Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Internazionalizzazione (6)
- Ricerca e sviluppo (6)
- FIAT (4)
- Fornitori (4)
- PMI (4)
- Passaggio generazionale (4)
- Delocalizzazione (3)
- Differenziazione (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (92)
- Economia (21)
- ICT (5)
- Diritto (2)
- Sistema finanziario (2)
- Società e cultura (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Sociologia (1)
- Settore
- Servizi (9)
- Industrie della distribuzione (3)
- Industrie primarie (2)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (26)
- Industria automobilistica (17)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (17)
- Industrie meccaniche (12)
- Industrie chimiche (5)
- Industrie farmaceutiche (5)
- Industria aeronautica (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (97)
- Intervista (6)
- Dossier e report (3)
- Continente
- Europa (35)
- Asia (4)
- Sudamerica (2)
- Africa (1)
- Nordamerica (1)
I processi di internazionalizzazione delle PMI. Un’analisi empirica sul contesto produttivo marchigiano
La diffusione e le peculiarità dei processi di internazionalizzazione in atto presso le aziende di dimensioni minori costituiscono ambiti di analisi particolarmente interessanti per comprendere le conseguenze delle scelte aziendali sul piano dei risultati conseguiti, i possibili rischi assunti, nonché le implicazioni manageriali principali dei sentieri di crescita avviati. Per tentare di indagare ...
La Cina è sempre più vicina
Crescita del fatturato del 76% negli ultimi dieci anni, capacità di sviluppare nuovi prodotti in meno di sei mesi, fortissimo desiderio di internazionalizzazione: sono alcune delle caratteristiche della Haier, colosso cinese degli elettrodomestici.
Cambiare le regole del gioco per battere la crisi: il caso Patrizia Pepe
In anni di continui piagnistei nel settore dell’abbigliamento, un caso che fa riflettere sull’opportunità di non dare mai per scontate certe prassi vigenti, di avere l’intelligenza di mettere in discussione “le regole del gioco” e, infine, di avere il coraggio di rompere alcuni paradigmi di settore.
Una piccola impresa da competizione: il caso Dallara Srl
Molto tempo prima che la ricerca e l’innovazione venissero sbandierate dai nostri responsabili istituzionali e da gran parte degli economisti italiani come doverosa risposta al calo di competitività dell’industria nazionale, l’Ing. Dallara le aveva poste al centro della sua filosofia aziendale, non solo a parole ma con i fatti.
Grandi nel piccolo: i Pinco Pallino SpA
L’imprenditorialità, con la sua capacità unica di mettere a punto idee vincenti, a volte può nascere dall’incontro tra due o più persone, tra due o più predisposizioni, personalità e competenze complementari.
Analisi e riprogettazione di un sistema logistico distributivo
Gli autori affrontano il tema della logistica distributiva nel settore delle cucine modulari studiando il caso del gruppo Febal SpA, importante brand a livello nazionale. Nello specifico, il lavoro analizza le criticità del sistema distributivo alla luce di un processo di pianificazione della produzione operante secondo una logica di risposta al mercato riconducibile alla categoria Assemble To Order, ...
La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto
Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.
International best factory award edizione italiana. Le unità produttive Best Performer del 2005
Il 23 febbraio 2006 ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione dell’International Best Factory Award, il progetto di benchmarking in ambito produttivo e logistico condotto dall’Area Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi dal 1998, in collaborazione con il Sole24Ore. Le unità produttive cui è stato assegnato un riconoscimento formale nell’ambito dell’edizione 2005 del progetto sono state ...
Quando l’impresa è forte: il caso Dell’Orto SpA
Concentrarsi su un’idea imprenditoriale forte senza inseguire strampalate chimere finanziarie, confrontarsi con concorrenti e clienti dai quali si può imparare, decidere in fretta facendo sempre ciò che si è deciso sono comportamenti da adottare per sopravvivere in arene molto concorrenziali.
Questioni di famiglia? No, di qualità. Intervista a Mario Preve, Presidente di Riso Gallo SpA
In un sistema industriale, come quello italiano, fortemente caratterizzato dalle imprese familiari, la letteratura sul family business rileva come una delle più grosse minacce sia il passaggio generazionale. Il duro processo di selezione naturale legato alle transizioni generazionali è dimostrato da dati che riscontrano un tasso di mortalità pari a tre quarti dalla prima alla seconda generazione ...