Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- E-business (4)
- E-commerce (3)
- Imprese Internet (3)
- Vantaggio competitivo (3)
- Big data (2)
- Formazione (2)
- Infrastrutture (2)
- Innovazione (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (9)
- Sistema finanziario (3)
- Economia (1)
- Matematica e statistica (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Software (3)
- Sistemi informativi aziendali (2)
- Area tematica
- Big Data (9)
- World Wide Web (6)
- Internet (5)
- Servizi di rete (3)
- Architetture di rete (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (29)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (3)
- Case History (2)
- Dossier e report (2)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (2)
Il commercio elettronico: scenari per la crescita
Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...
Come cavalcare l'e-business
Ritorno sul tema Internet e sull’e-business. Perché, al di là dell’euforia di borsa e degli entusiasmi per i facili guadagni, i cambiamenti e gli sviluppi resi possibili da quell’insieme di tecnologie che per brevità vengono riassunte sotto il nome di Internet oggettivamente costituiscono l’innovazione più radicale che ha investito la società e l’economia da decenni a questa parte. ...
Internet: una rivoluzione annunciata, ma sottovalutata
C’è voluta l’esplosione dei valori azionari delle imprese “Internet” per innalzare d’un colpo il livello di consapevolezza collettiva che qualcosa di nuovo e di rivoluzionario stava cambiando il nostro modo di vivere, di produrre, di vendere e di comunicare. Purtroppo la maturazione di questa consapevolezza – decisiva per orientare i comportamenti futuri – ha origini e fini prevalentemente ...
Internet banking. Dalla strategia multicanale alla ridefinizione della value proposition in banca
L’evoluzione dei canali distributivi bancari è un’opportunità importante per la banca per riflettere sull’intero processo produttivo e sulle scelte di posizionamento. Adeguare la propria proposta al mercato impone l’analisi del potenziale di domanda e della percezione che esso ha nei confronti del nuovo canale e di una strategia distributiva multicanale. L’evoluzione dell’attività bancaria ...
Internet e la nuova traiettoria di sviluppo della comunicazione
Fino a due anni fa perfino gli addetti ai 1avori erano convinti che il traino per la costruzione delle autostrade elettroniche fosse costituito dalla richiesta da parte dei consumatori di video-on-demand, ossia di programmi televisivi personalizzati. Coerentemente, ritenevano che il terminale di queste autostrade fossero gli apparecchi TV. Anzi, molti non riuscivano nemmeno, per il momento, a intravedere ...
Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla
Il concetto di metaverso ha subito un repentino cambio di percezione, passando dall’essere considerato il nuovo Internet[1] all’essere visto, oggi, come l’ennesima bolla tecnologica[2]. A prescindere dall’inevitabile entusiasmo che si scatena attorno alle innovazioni digitali, come possiamo interpretare quanto sta accadendo? Qual è il valore effettivo del metaverso? Per rispondere a queste ...