Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- E-business (4)
- E-commerce (3)
- Imprese Internet (3)
- Vantaggio competitivo (3)
- Big data (2)
- Formazione (2)
- Infrastrutture (2)
- Innovazione (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (9)
- Sistema finanziario (3)
- Economia (1)
- Matematica e statistica (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Software (3)
- Sistemi informativi aziendali (2)
- Area tematica
- Big Data (9)
- World Wide Web (6)
- Internet (5)
- Servizi di rete (3)
- Architetture di rete (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (29)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (3)
- Case History (2)
- Dossier e report (2)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (2)
La rivoluzione del web? È più culturale che tecnologica. Intervista a John Gage
È passato ormai qualche anno da quel momento di euforia quasi irrazionale che aveva preso i mercati finanziari e che tutti ricordiamo come il “fenomeno” della new economy. Si sono spese molte parole, prima per esaltarne il valore palingenetico e, dopo, per condannarne gli eccessi. Calmate le acque, ci sembra opportuno fare un bilancio dal punto di vista delle imprese e dei manager, cercando di ...
Net economy, atto II. Credibilità e sostenibilità da casi aziendali
Convegno E&M Situazioni congelate o scenari in mutamento? È il quesito che nell’ultimo anno focalizza l’attenzione degli operatori di azienda e degli analisti impegnati a interpretare il prossimo futuro economico, mondiale e nazionale. I fatti della fine del 2001, il crollo delle borse internazionali, il disamoramento verso ciò che gravita attorno ai termini Internet, e-business, ...
Internet & turismo: una sinergia possibile, anzi necessaria
Le “convergenze competitive” di imprese che provengono da comparti diversi della filiera turistica, la possibilità di accorciare la catena commerciale e la caduta di barriere geografiche impongono una ridefinizione del ruolo e delle funzioni di molti attori.
E-learning sotto la lente d’ingrandimento
I n questa tavola rotonda guardiamo non solo a ciò che è web learning o apprendimento interattivo, ma in linea di massima all’informatica a supporto dell’apprendimento. Questo mercato vale oggi 4200 milioni di dollari circa, con tassi di crescita di tutto rispetto. La fetta più consistente è quella dei prodotti di addestramento, soprattutto informatico e linguistico. Altrettanto importanti, ...
L'impatto sociale di Internet
Prime evidenze dal World Internet Project
Il World Internet Project si propone di studiare l’impatto sociale e culturale di Internet nel medio termine. È il primo studio scientifico che affronta questi obiettivi su scala globale. Lanciato nel 1999 dal Center for Communication Policy di UCLA, dalla Nanyang Technological University of Singapore e dalla SDA Bocconi di Milano, ha via via coinvolto altre università in diversi paesi al mondo, ...
New economy e aziende non profit
Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.
L’approccio neurale al data mining
Le reti neurali hanno ampia applicabilità ai più diversi ambiti aziendali. Per tenere il passo della new economy le aziende dovranno incorporare tali metodologie nella propria attività.
Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive
Il vero salto tecnologico risiede nel passaggio al circolante digitale.
L’interbrand competition nel mercato on line
Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
Come pilotare un'impresa tradizionale verso l'e-business
L’avvento e poi il progressivo perfezionamento e potenziamento delle tecnologie Internet – ossia di quell’insieme di innovazioni che consentono di connettere e di fare dialogare in tempo reale e con modalità interattive una rete di computer (alcuni dei quali carichi di contenuti sparsi in tutto il mondo) – è il frutto di innumerevoli innovazioni sia nell’hardware sia nel software. Molte ...