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Articolo rivista (E&M - 2006/1) Bielli Paola, Pagliari Andrea, Basaglia Stefano, Becagli Riccardo

La formazione informatica: Cenerentola delle iniziative aziendali, ma “così fan tutti”

Le ICT possono manifestare i vantaggi legati alla loro adozione solo se questa si trasforma in assimilazione. Una delle leve che il responsabile della funzione sistemi informativi (CIO) può utilizzare per passare dall’adozione all’assimilazione è la formazione informatica. Obiettivo di questo studio era capire quali fossero le determinanti del ricorso alla formazione informatica da parte dei ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Marzotto Matteo, Pozzoli Elisa

Open source per il business: modalità di diffusione nel contesto italiano

L’adozione attiva è prerogativa delle poche realtà rimaste orientate al make, cioè alla progettazione e allo sviluppo software. Le aziende orientate al buy, invece, valutano la mera adozione in base alle stesse variabili considerate nella scelta di soluzioni proprietarie.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Pasini Paolo

Misurazione delle performance dei sistemi informativi: nuovi metodi e indicatori

Una metodologia proposta dall’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi per la valutazione delle ICT in azienda.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Basaglia Stefano

Il re è nudo? Al di là dei miti e delle mode nel campo delle ICT e dei sistemi informativi

La retorica legata alle innovazioni basate sulle ICT, quando assume connotati parossistici come negli ultimi anni, può generare nelle imprese una sorta di diffidenza verso chi propone tali innovazioni.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Morabito Vincenzo, Provera Bernardino

Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali

In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Pasini Paolo

Una sfida per i CIO

Posta dei lettori Ho letto attentamente l’introduzione del prof. Pasini al forum del numero scorso di E&M sul tema della valutazione delle performance dei Sistemi Informativi secondo le nuove logiche delle scorecard. Ritengo molto interessante la ricerca di nuove aree di misurazione e di nuovi indicatori che diano in qualche modo una visione completa del valore e del ruolo che i Sistemi Informativi ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Pasini Paolo

La valutazione delle performance dei Sistemi Informativi all’inizio del nuovo secolo: indici operativi o valore strategico?

Il contesto operativo in cui la funzione Sistemi Informativi (SI) si trova ad agire è mutato profondamente, e anch’essa deve oggi gestire nuove sfide per la propria sopravvivenza e sviluppo. Sempre più spesso essa subisce la concorrenza di “fornitori informatici” alternativi in azienda, situazione dovuta anche al processo di decentramento del budget dei Sistemi Informativi e alla responsabilizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Ganzaroli Andrea

Open source: quali opportunità per le imprese?

Mentre l’espressione Open Source è entrata a far parte del linguaggio quotidiano degli uomini che si occupano di sistemi informativi, le potenzialità di business non sono ancora sufficientemente comprese.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Steccolini Ileana

Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità

Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Castelli Paola

Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza

Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.