Ricerca

Documenti trovati: 37
Articolo rivista (E&M - 2000/2) Camussone Pier Franco

L’evoluzione dei sistemi informativi in un’azienda moderna

Le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT) possono giocare un duplice ruolo per le aziende: in primo luogo possono essere impiegate per automatizzare in modo sempre più efficace ed efficiente i processi di produzione delle informazioni all’interno dell’impresa (miglioramento dei sistemi informativi); in secondo luogo si stanno rivelando una forma di innovazione di tipo pervasivo ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Biffi Alfredo

Spunti di ricerca e formazione per l’innovazione e il management dei sistemi informativi

Come si fa a capire ciò che è veramente utile in un panorama di offerta così ricco e movimentato? Il contributo dell’Area Sistemi Informativi della SDA.

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Beretta Sergio, Meloni Gianluca

La digitalizzazione dell’attività amministrativa: verso la e-administration?

L'onda lunga della net economy, dopo aver investito le aree aziendali più direttamente a contatto con il mercato (marketing, vendite, logistica) sta risalendo all’interno delle imprese. Ed è ragionevole aspettarsi che stia cominciando a interessare, fra le altre, l’area delle attività amministrative condotte a supporto o comunque connesse alla gestione delle transazioni di acquisto e di vendita. ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Bielli Paola

E-learning sotto la lente d’ingrandimento

I n questa tavola rotonda guardiamo non solo a ciò che è web learning o apprendimento interattivo, ma in linea di massima all’informatica a supporto dell’apprendimento. Questo mercato vale oggi 4200 milioni di dollari circa, con tassi di crescita di tutto rispetto. La fetta più consistente è quella dei prodotti di addestramento, soprattutto informatico e linguistico. Altrettanto importanti, ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Chessa Nicola

Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?

I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Ganzaroli Andrea

Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo

L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Castelli Paola

Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza

Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Steccolini Ileana

Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità

Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Ganzaroli Andrea

Open source: quali opportunità per le imprese?

Mentre l’espressione Open Source è entrata a far parte del linguaggio quotidiano degli uomini che si occupano di sistemi informativi, le potenzialità di business non sono ancora sufficientemente comprese.