Ricerca

Documenti trovati: 26
Articolo rivista (E&M - 2019/4) Nanni Gabriele, Zanchini Edoardo

Una nuova mobilità per il Paese

Dal 2002 a oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60 per cento gli investimenti in strade e autostrade. Ma nelle aree urbane vive il 42 per cento della popolazione nazionale, ed è qui che sono i maggiori ritardi infrastrutturali rispetto al resto d’Europa, ed è qui, soprattutto, dove si trova larga parte della domanda di trasporto. Per far fronte a tale richiesta andrebbe potenziato ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Baccelli Oliviero

Sistema aeroportuale si può fare di più

Il mercato del trasporto aereo in Italia dipende sempre più da dinamiche su scala globale sia per quanto riguarda la domanda di mobilità sia per l’offerta dei vettori. Trovandosi a operare in un contesto sempre più competitivo, ai gestori di aeroporti è richiesto di sperimentare nuovi modelli organizzativi per rispondere a una domanda da parte dei vettori e dei passeggeri sempre più differenziata ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Gatti Stefano

Pension Funds’ Long Term Investment: A Huge Potential Demand. Interview with Mr. Raffaele Della Croce, Lead Manager, Long-term Investment Project, OECD

Looking back at the past few years, the spectrum of possible interested investors in infrastructure is now much broader. Can you please provide an overview of the different channels to infrastructure investments available to the private sector?   Infrastructure can be financed using different capital channels. The evolution of the capital markets shows that financial innovation develops new financial ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Gatti Stefano

L’ambizione senza radici del piano infrastrutturale

Il tema dell’investimento in infrastrutture è da qualche tempo al centro di un dibattito che coinvolge autorità di regolamentazione, operatori industriali, investitori finanziari. A fronte di un fabbisogno di infrastrutture stimato per l’Unione Europea in circa 2.000 miliardi di euro fino al 2020 e considerando i rigidi limiti imposti dal patto per la stabilità e il fiscal compact negli ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Gatti Stefano, Vecchi Veronica

Il PPP e l’attrazione dei capitali privati. Quali condizioni per colmare il funding gap?

Il fabbisogno infrastrutturale, il PPP e le sfide per l’attrazione dei capitali privati I dati sul fabbisogno di infrastrutture in Italia e, più in generale, nel mondo mostrano, seppur con alcune differenze, la necessità di allocare risorse, pubbliche e private, per un valore medio annuo pari al 3,5% del PIL al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale (OECD 2007; McKinsey Global Institute ...

Articolo rivista (E&M - 2014/02) Gatti Stefano, Pettinato Ombretta

Finanza, infrastrutture e crescita. Quale ruolo per l’Italia?

Il tema del potenziamento e della riqualificazione del patrimonio infrastrutturale sta diventando critico nell’area dell’Unione Europea come fattore di rilancio della competitività relativa dei paesi dell’Unione. Il tema diviene ancora più critico per l’Italia, specie nell’attuale congiuntura economica.[1] Il tema, inoltre, presenta prospettive diverse: il ruolo del pubblico e il ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Baglieri Enzo, Merlini Luigi

La mobilità del futuro è sostenibile?

La necessità dell’uomo di muoversi il più liberamente possibile rimarrà un bisogno permanente. L’auto rappresenta il mezzo di trasporto individuale per eccellenza e manterrà queste sue prerogative anche in futuro. Sicuramente si ridurranno le emissioni inquinanti, ma rimarranno le problematiche connesse alla congestione e alla vivibilità degli ambiti urbani. Dal 1973, anno della prima ...

Articolo rivista (E&M - 2010/4) Dalla Longa Remo

Le grandi imprese di costruzioni tra globalizzazione ed evoluzione della commessa

Robert Eccles, riferendosi alle imprese di costruzioni, le definisce semiorganizzazioni, cioè imprese che operano su una quantità rilevante di commesse e di progetti e che tendono a strutturare in base a questi progetti il proprio perimetro aziendale e le proprie strategie. Vi è quindi una prima grande differenza tra un’impresa che opera all’interno di un processo produttivo con logistiche ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Vettori Sara, Weber Maria

Freight forwarding e ottimizzazione dei trasporti in Cina

In termini di costi, le spese di trasporto in Cina possono divenire una voce di bilancio considerevole. Difatti, se nella maggior parte dei paesi sviluppati la logistica incide meno del 4% sul costo complessivo di un prodotto, in questo paese tale valore sale ad almeno il 16%.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Gosso Marco

Trasporto merci e sviluppo sostenibile: concreta opportunità o moderna utopia?

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esplicitare la relazione esistente tra sviluppo economico e impatto sull’ambiente del sistema di trasporto delle merci utilizzato per conseguire tale sviluppo, cercando di evidenziare la (purtroppo) sottovalutata importanza che le decisioni di tipo logistico hanno assunto, soprattutto negli ultimi dieci o quindici anni, nei processi di definizione/evoluzione ...