Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Concorrenza (2)
- Infrastrutture (2)
- Trasporto pubblico locale (2)
- Unione Europea (2)
- Aeroporti italiani (1)
- Air Dolomiti (1)
- Air One (1)
- Anas (1)
- Macroarea
- Economia (10)
- Contabilità e Controllo (7)
- Diritto (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Management (1)
- Sistema finanziario (1)
- Attività
- Industrie aerospaziali e dei trasporti aerei (7)
- Industrie dei trasporti marittimi (3)
- Industrie dei trasporti su rotaia (2)
- Industrie dei trasporti su strada (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (18)
- Case History (3)
- Lingua
- Italiano (3)
- Continente
- Europa (4)
Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana
Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?
Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia
L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.
La deregulation del trasporto aereo in Europa: il caso Italia
1. Premessa Dopo decenni di assoluta stabilità ed immobilismo, anche il trasporto aereo europeo ha intrapreso, su impulso degli organi comunitari, a partire dal 1988, una fase di rinnovamento delle proprie strutture. Ciò si è concretamente attuato mediante un processo di deregulation del settore, sulla scia di quanto si era già verificato un decennio prima negli Stati Uniti. L’arretratezza ...
La quotazione in Borsa di un’azienda familiare. Obiettivi e risultati della Costa Crociere s.p.a.
La quotazione in Borsa rappresenta un’importante opzione strategica per lo sviluppo delle aziende a controllo familiare. Il presente lavoro illustra un percorso strutturato di approccio e valutazione del “progetto quotazione”, partendo dall’analisi del caso Costa Crociere che racchiude molti elementi di interesse comuni a diverse realtà aziendali di medie dimensioni.
I trasporti tra liberalizzazione, regimi transitori e “allenamento” alla concorrenza
Ogni ritardo nell’apertura dei mercati si traduce in un costo sociale rilevante
Intervento alla tavola rotonda su “Le prospettive del mercato”, IV Convegno nazionale – Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma, 5 novembre 1999. Premessa di Claudio Dematté Avevo appena licenziato l’editoriale del n. 6-99 sulla grande sfida delle liberalizzazioni, quando ho intercettato, in un convegno, la posizione dell’Autorità antitrust espressa da Andrea Pezzoli. Non è stato ...
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Gestire la nascita e la crescita di un hub di successo è un processo complicato che comporta l’interazione di numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, operanti a livello locale e non. Tale complessità implica che, più che il contenuto della singola decisione, sia importante la comprensione di quelle dinamiche che emergono da ogni articolato sistema di decisioni. Per migliorare la qualità ...
Un programma di sviluppo della mobilità delle merci più sostenibile
I prerequisiti essenziali per uno sviluppo dell’intermodalità come alternativa, almeno parziale, al trasporto stradale alla luce del nuovo Libro Bianco della Commissione Europea e del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica italiano.
Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost
Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.
La riforma del trasporto pubblico locale in Italia: un problema di timing politico?
Il lassismo della giurisprudenza comunitaria e lo slancio della riforma italiana, che ha aperto a operatori stranieri, hanno prodotto un fallimento politico dovuto a un errato timing dell’applicazione di una riforma che, in sé, mostrava ottimi contenuti.