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Articolo rivista (E&M - 2003/4) Sicca Luigi Maria

Call center: quale organizzazione nelle relazioni cliente-fornitore?

Lo studioso di organizzazione non può sottrarsi a una riflessione sulla dimensione “affettiva” che interessa le diverse relazioni “cliente-fornitore” in realtà ad elevata interazione uomo-macchina, come i call center. Si è parlato spesso delle nuove “fabbriche del 2000”, dove un numero crescente di “attori organizzativi”, siano essi individui, gruppi, aziende e network, operano ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Vaccani Roberto

Mobbing. La lunga marcia verso la prevenzione

I processi sociali che caratterizzano il mobbing percorrono per lo più sentieri impliciti con andamenti prevalentemente occulti, come i fiumi carsici; ciò che appare in superficie rappresenta un indizio, un sintomo, raramente una causa.#Quando i soggetti, in sede clinica, vengono diagnosticati mobbizzati, l’escalation del fenomeno ha già assunto connotati di patologia psicosomatica che lasceranno ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Cuomo Simona, Mapelli Adele, Raffaglio Martina

Oltre l’aula: i servizi one-to-one per lo sviluppo individuale. Counseling, mentoring, coaching, tutoring

Questo articolo propone uno studio empirico sullo stato dell’arte della formazione e dei servizi one-to-one (counseling, mentoring, coaching e tutoring) nel mercato italiano. Si è infatti assistito negli ultimi anni a uno sviluppo veloce e repentino di questi servizi, che sembra aver generato sia nell’utenza (aziende e individui) sia negli operatori molto interesse ma anche una certa confusione ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Perrone Vincenzo

Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso

Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Vaccani Roberto

Il mobbing, vocabolo nuovo, semantica antica

Definizione del campo I fenomeni di mobbing, anche se di recente teorizzazione, sono riconducibili all’archetipo antropologico del capro espiatorio e come tali sono insiti nei copioni associativi degli umani e ne accompagnano la storia dalle tribù arcaiche alle più attuali tribù aziendali. Ogni contesto sociale organizzato, all’interno degli aspetti tecnocratici (obiettivi, mercato, ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Bauer Beatrice

Lo stress in azienda: davvero non ci riguarda?

Lo diceva Neruda che di giorno si suda (ma la notte no!) rispondeva Picasso io di giorno mi scasso (ma la notte no!) e per questa rottura non si trova la cura (ma la notte no!) il morale s’affloscia la pressione s’ammoscia (ma la notte no!) Renzo Arbore Da vent’anni si parla di comunicazione efficace, di empowerment, delega, partecipazione e motivazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Piantoni Gianfranco

Esistono ancora i maestri?

Non esiste comunità senza maestri e senza discepoli. È un rapporto che si prolunga nel tempo, al di là del distacco. E il primo pensiero va a Claudio Dematté, il maestro che ha segnato la nostra storia. Per molti di noi, ricordare il suo nome significa ritrovare la propria identità. Quando riaffiorano volti di persone che sono state i nostri maestri, ritornano alla memoria tanti ricordi che credevamo ...