Ricerca

Documenti trovati: 4
Articolo rivista (E&M - 2007/4) Alberti Fernando, Sciascia Salvatore

I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali

I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre più intensa concorrenza internazionale. Alle difficoltà che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...

Articolo rivista (E&M - 2010/4) Busacca Bruno, De Meo Luca, Ostillio Carmela

Come ridare valore alla marca dopo la crisi

Se la crisi indebolisce la marca e la sua relazione con i consumatori, diventa fondamentale osservare la dinamica dei consumi in ottica internazionale e valutare il crescente apprezzamento per i prodotti low cost. Dal lato della marca si dovranno recuperare brand trust e brand loyalty in base a tre concetti chiave: semplicità, sostenibilità e sostanza.

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Ancarani Fabio, Costabile Michele

Governare la convergenza competitiva. Analisi e strategie

Nell’ultimo decennio si è assistito a un radicale mutamento di molti mercati e all’emergere di nuovi business. Singole imprese e interi settori convergono sotto la spinta di innovazioni tecnologiche e di consumatori le cui preferenze si manifestano con sempre maggiore autonomia e originalità. Si parla di business in convergenza per identificare nuovi mercati che hanno origine dall’intersezione ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Comacchio Anna

Come si gestisce la transizione dimensionale

Posta dei lettori Sono un giovane imprenditore marchigiano del settore calzaturiero. Sono grosso modo coetaneo dei colleghi che avete ospitato nel forum apparso sul numero 5 di E&M. Come loro rappresento la (non più?) mitica Terza Italia, sono alle prese con un ripensamento della strategia e con l’improcrastinabile esigenza di crescere. Mi ritrovo d’accordo praticamente con tutte le cose ...